“Ohana”, in lingua hawaiana, significa famiglia, ma il suo significato va ben oltre i legami di sangue. Racchiude l’idea di una comunità di persone unite da affetto, rispetto e sostegno reciproco. È questa la parola che Luca Bernabei ha scelto per dare nome alla sua nuova avventura professionale.
Dopo trent’anni in Lux Vide, dove ha firmato alcune delle più amate produzioni televisive italiane prima come produttore e poi come amministratore delegato, Bernabei apre oggi un nuovo capitolo con la nascita di Ohana Production. Un passo importante per uno dei protagonisti della fiction italiana, che ha contribuito a raccontare il Paese attraverso storie entrate nell’immaginario collettivo: da Don Matteo a DOC – Nelle tue mani, da I Medici a Devils, fino a Sandokan, Hotel Costiera, Un passo dal cielo, Blanca e molte altre serie che hanno emozionato milioni di spettatori.
Un nuovo modello tra creatività e responsabilità
Forte di un patrimonio di esperienze e successi, Bernabei punta ora a un modello produttivo che unisca risultati e qualità, con una visione di lungo periodo. “Alla fine, noi vendiamo emozioni – e le emozioni nascono dalle idee”, spiega. “Ohana sarà una casa di storie capaci di intrattenere, ma anche di assumersi la responsabilità di essere narratori del nostro tempo”.
L’identità visiva: un nuovo simbolo per un nuovo inizio
Per dare forma visiva a questa visione, Bernabei ha scelto ancora una volta Lorenzo Marini Group, realtà creativa che ha firmato progetti iconici come il rebranding della Galleria Nazionale d’Arte Moderna, della Galleria Borghese e campagne per marchi come Fastweb, Lavazza Expressions e Corepla. “L’agenzia di Lorenzo Marini ha fatto un lavoro splendido sulla Lux, sulla sua animazione e sulle sue declinazioni. È naturale proseguire questa relazione di eccellenza creativa con una nuova sfida”, sottolinea Bernabei.
Il team creativo già al lavoro
Il team di Lorenzo Marini Group – composto da Ezio Campellone (Direttore Strategico), Lorenzo Marini (Direttore Creativo), James Christopher Oraa e Sara Artusa (Graphic Designer), Artemisia Sakaj (Account Supervisor) e Elma Golloshi (Account Executive) – è già all’opera sul logo, il simbolo e la cifra stilistica che accompagneranno Ohana Production in tutte le sue espressioni comunicative.
Luca Bernabei (foto Ansa)












