Torna il Festival dello Sport, ‘Adrenalina pura’ a Trento dal 9 al 12 ottobre

Condividi

Il Festival dello Sport di Trento torna con la sua ottava edizione, in programma dal 9 al 12 ottobre 2025, confermandosi come uno degli appuntamenti più attesi e originali dedicati al mondo sportivo. Per quattro giorni la città di Trento si trasformerà in una capitale mondiale dello sport con il tema “Adrenalina pura”, un evento organizzato da La Gazzetta dello Sport e Trentino Marketing con la collaborazione della Provincia autonoma di Trento, Comune di Trento, Università di Trento, Apt di Trento e con il patrocinio del CONI e del Comitato Italiano Paralimpico.

Oltre 130 appuntamenti e più di 200 campioni e protagonisti italiani e internazionali saranno i protagonisti di incontri, talk e interviste che ripercorreranno esperienze e momenti iconici della storia dello sport.

La conferenza di presentazione si è svolta a Milano con Urbano Cairo, Maurizio Fugatti, Stefano Barigelli, Gianni Valenti, Giovanni Battaiola, Maurizio Rossini, Elisabetta Bozzarelli, Paolo Bouquet e Uberto Fornara. Videomessaggi anche da Luciano Buonfiglio, Marco Giunio De Sanctis e Giovanni Malagò. Ha moderato la giornalista Cristina Fantoni.

Un momento della presentazione del Festival dello sport di Trento, in programma il 9,10,11 e12 ottobre

Trento cuore pulsante del festival

La città di Trento diventa un palcoscenico diffuso dove piazze, teatri, musei e palazzi storici vibrano di sport e racconti. Una cornice unica capace di coinvolgere la comunità locale e migliaia di appassionati provenienti dall’Italia e dall’estero.

La Grande Inaugurazione è prevista giovedì 9 ottobre al Teatro Sociale, con Urbano Cairo, presidente e AD di RCS MediaGroup e del Torino FC, insieme a Maurizio Fugatti, presidente della Provincia Autonoma di Trento. Sul palco anche Luciano Buonfiglio (CONI), Marco Giunio De Sanctis (Comitato Italiano Paralimpico), l’olimpionico Gianmarco Tamberi e i campioni della scherma Luca Curatoli e Luigi Samele.

I grandi del calcio

Ampio spazio al calcio con leggende come Michel Platini, Zlatan Ibrahimovic, Lothar Matthäus e David Trezeguet. Tra gli allenatori attesi ci sono Enzo Maresca, Rafael Benitez, Patrick Vieira, Roberto Mancini e Fabio Capello, che dialogherà con Giovanni Floris. Presenti anche Mario Balotelli, Federico Bernardeschi, Henrikh Mkhitaryan, Kolo Touré ed Edoardo Bove. Roberto Rosetti (UEFA) affronterà il tema del VAR.

Un evento speciale sarà dedicato al “sogno” con Aldo Cazzullo e Urbano Cairo, mentre Roberto Saviano proporrà un monologo sugli scudetti del Napoli.

Verso Milano-Cortina 2026

Grande attenzione agli sport invernali, con Federica Brignone e Sofia Goggia, Deborah Compagnoni, Gustav Thöni, Daniela Ceccarelli, Giuliano Razzoli, Franz Klammer e Lara Colturi. Sul ghiaccio Carolina Kostner, Davide Ghiotto, Francesca Lollobrigida, Daniel Grassl ed Enrico Fabris.

Spazio allo sci di fondo con Johannes Høsflot Klæbo e Federico Pellegrino e alla storica staffetta azzurra oro a Torino 2006. Tra gli snowboarder Michela Moioli e Maurizio Bormolini, mentre l’alpinismo sarà rappresentato da Nadir Maguet, Gerlinde Kaltenbrunner, Mingma David Sherpa e Stefano Ragazzo. Sarà presente anche Giovanni Malagò, presidente della Fondazione Milano-Cortina 2026.

Motori tra Formula 1 e MotoGP

Per la Formula 1 saliranno sul palco Nico Rosberg, Mika Häkkinen, Jacques Villeneuve e Mario Andretti, insieme al Team Sauber con Gabriel Bortoleto e Mattia Binotto. Attesi anche Robert Kubica e Antonio Giovinazzi, eroi Ferrari a Le Mans.

La MotoGP vedrà protagonisti Pecco Bagnaia, Enea Bastianini, Marco Bezzecchi e Massimo Rivola (Aprilia Racing), insieme alle leggende Kevin Schwantz e Giacomo Agostini.

Ciclismo, basket e volley

Il ciclismo sarà rappresentato da Egan Bernal, Jonathan Milan, Filippo Ganna, Elia Viviani e da campioni come Fabian Cancellara, Francesco Moser e Alessandro Petacchi.

Per il basket atteso Michael Cooper dei Lakers, l’addio al parquet di Marco Belinelli, la celebrazione della Coppa Italia di Trento Basket e il ritorno in Serie A della Pallacanestro Cantù con le sue icone storiche.

Nel volley, riflettori puntati sul trionfo della Nazionale Femminile ai Mondiali con Julio Velasco e sulla presentazione della SuperLega Credem Banca Volley Maschile con Alessandro Michieletto e Daniele Lavia.

Oltre lo sport: cultura, libri e medicina

Oltre agli sport olimpici, il programma coinvolgerà Federica Pellegrini e Matteo Giunta, Gregorio Paltrinieri e Rossella Fiamingo, Alice Volpi e Daniele Garozzo, Flavia Pennetta, Bebe Vio Grandis e Jury Chechi. Ci saranno anche Alice Bellandi, Assunta Scutto, Daniele Scardina e Martín Castrogiovanni.

Ampio spazio alla cultura sportiva con Mauro Berruto, Mauro Corona, Giuseppe Culicchia, Aldo Grasso, Donato Carrisi e Aldo Cazzullo. Palazzo Benvenuti ospiterà il ciclo “Storie di sport”, mentre Piazza Duomo la tradizionale libreria con i “Libri di Sport”.

Un focus sarà dedicato al rapporto tra sport e medicina, salute e benessere.

Sport praticato e nuove aree tematiche

Le piazze di Trento ospiteranno camp di basket, volley, arrampicata, curling, bocce e simulazioni di sci, con attività inclusive per lo sport paralimpico.

Torna la Gazzetta Active Zone in Piazza Dante, con una palestra a cielo aperto, mentre debutta il Gazzetta Motori Paddock, area dedicata alla passione per le due e quattro ruote.

Partner e accesso

Tra i partner dell’evento Audi (Top Partner), Brembo, Enel, Fage e Gruppo Cassa Centrale. Media Partner sarà Radio Rai 1.

Gli eventi saranno gratuiti con prenotazione su ilfestivaldellosport.it. Gli appuntamenti principali saranno trasmessi in streaming su Gazzetta.it e sui canali ufficiali del Festival.