Il 16 settembre Milano ha ospitato la seconda edizione dell’Italian Pet Summit, trasformando per un giorno la Magna Pars di via Tortona in un luogo di incontro tra istituzioni, aziende, esperti e professionisti del settore Pet. L’evento, organizzato da ‘Il Sole 24 Ore’ insieme a Purina e con il sostegno di di ANMVI, ASSALCO, ENPA, Federturismo e FNOVI, si è svolto sia in presenza sia in streaming su 24oreventi.com/petsummit2025.

Italian Pet Summit – Programma
La manifestazione ha analizzato i trend emergenti del Pet Food, Pet Care e della Pet Economy, con attenzione all’innovazione, alla ricerca, alla comunicazione e all’impatto sociale. Si è concentrato anche sulla trasformazione urbana in chiave pet friendly e sull’impatto sociale e psicologico degli animali da compagnia sulla vita delle persone.
Apertura istituzionale
I saluti istituzionali sono stati affidati a Fabio Tamburini, direttore de Il Sole 24 Ore, e Federico Silvestri, amministratore delegato del Gruppo 24 ORE. A seguire, Paolo Garro (Circana) ha illustrato i trend del Pet Care e Pet Food, mentre Giulia Bertini (Ipsos) ha presentato un’indagine sul rapporto tra le generazioni e gli animali da compagnia.
Città a misura di pet
Alle 10:50 Michela Vittoria Brambilla ha discusso la ‘legge Brambilla’ e il riconoscimento degli animali come soggetti giuridici. Subito dopo, un panel istituzionale ha analizzato la trasformazione urbana con interventi di Gianluca Comazzi (Regione Lombardia), Michela Favaro (Torino), Patrizia Prestipino (Roma Capitale) e Francesca Rusciano (Napoli).
Il programma della mattina
La mattinata è proseguita con un focus sull’innovazione in alimentazione e terapie. Sono intervenuti Fabio Degli Esposti (Purina), Giorgio Massoni (ASSALCO), Massimiliano Melis (AITEM), Marco Melosi (ANMVI) e Barbara Tonini (SIANA). A seguire, un confronto sui servizi innovativi per la protezione dei pet con Rosaria Tassinari, Vincenzo Buono (FNOVI), Giusy D’Angelo (ENPA), Claudio La Rosa (MIAV), Giovanna Salza (Ca’ Zampa) e Stefano Vincenti (Groupama).

Pomeriggio: benessere umano e pet
Dalle 14:35 il dibattito si è concentrato sul legame tra pet e benessere umano con esperti in psicologia, neuropsichiatria e pet therapy: Nicola Scotti, Mario Colombo, Maria Laura Guercio, Riccardo Masson, Erica Varese Baulino e Stefania Uccheddu. Le conclusioni sono state affidate a Fabio Degli Esposti (Purina).
Abitare, viaggiare e lavorare in chiave pet friendly
Alle 15:45 il tema si è spostato sul vivere e viaggiare con gli animali. Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, ha introdotto le nuove normative sul trasporto aereo – “Voglio ricordare che abbiamo superato il limite vecchio degli 8/10 kg per il trasporto aereo e la notizia ha confortato in Italia e ha fatto discutere nel mondo. E ora posso annunciare che il 23 settembre vi sarà il primo viaggio per i cani di taglia grande in cabina” – Sono seguiti i contributi di Pietro Caldaroni (ITA Airways), Sara Faravelli (Purina Sud Europa), Marina Lalli (Federturismo) e Amelia Valletta (The HAD Human Animal Design – POLI.design).
La comunicazione nel settore Pet
L’ultima tavola rotonda, alle 16:25, ha riguardato l’evoluzione della comunicazione nel mondo pet. Tra i relatori Giampaolo Colletti (Il Sole 24 Ore), Laura Corbetta (YAM112003), Corrado Tomassini (Havas PR) e Federico Santaiti, autore e creator.












