Auro Palomba guida il debutto di Vibes Media, editore digitale dedicato allo sport

Condividi

Nasce Vibes Media, realtà editoriale digitale che punta a innovare il racconto dello sport attraverso testate verticali e un approccio cross-platform.

Con sede a Milano, il progetto è sostenuto da un gruppo di investitori guidati da Auro Palomba, fondatore e vicepresidente di Community, oggi parte di Excellera Advisory Group. Al suo fianco, nella compagine societaria, figurano Gianni Capuano, Marco Pastore e Olivier Chignoli come business angels, insieme ai direttori responsabili delle testate Pietro Balzano Prota e Alessandro Nizegorodcew.

I primi progetti editoriali firmati Vibes Media sono Milan Vibes e Spazio Tennis, due testate verticali dedicate rispettivamente al mondo rossonero e al tennis, online su web, social network (Instagram, X, TikTok, Facebook) e YouTube.

Proprio la monetizzazione di YT è la colonna portante dei ricavi di un modello di business che, puntando alla creazione di community forti, si basa sulla pubblicità attraverso sponsorship e contenuti brand⁠ed, placement.

Il percorso è iniziato con Spazio Tennis, rilanciato in occasione degli US Open lo scorso 24 agosto, e proseguito con il lancio di Milan Vibes il 15 settembre.

Milan Vibes è la nuova testata digitale dedicata alla community milanista, che conta oltre 4 milioni di tifosi nel mondo. Notizie quotidiane, dirette, interviste esclusive e approfondimenti tecnici daranno vita a un ecosistema digitale contemporaneo e multimediale. Alla guida del progetto ci sarà Pietro Balzano Prota, già direttore di Radio Rossonera ed ex Head of Media di Firs1 Sports.

Spazio Tennis, storica testata nata nel 2007, torna invece con una nuova veste grazie all’ingresso in Vibes Media. Alla direzione c’è Alessandro Nizegorodcew, giornalista, scrittore e voce storica di SuperTennis Tv per oltre dieci anni, oltre che direttore di Sportface.it dal 2016 al 2024. Attraverso Spazio Tennis Vibes Media in futuro prevede di organizzare anche workshop dove formare nuovi giornalisti.

Il lancio di questa nuova realtà editoriale – di cui Vibes non fornisce obiettivi di audience e di raccolta – è supportato da un piano marketing con prodotti che promette Vibes “usciranno da quelli canonici per differenziarci e mostrare quale sia la nostra visione”.