MIA, al via l’11esima edizione. Borgonzoni: “Nuovo direttore cinema MiC in arrivo”.

Condividi

Ha preso il via oggi a Roma il MIA, Mercato Internazionale Audiovisivo, manifestazione promossa da ANICA e APA che riunisce a Roma i maggiori protagonisti dell’industria audiovisiva per una settimana di incontri di business, presentazioni e conferenze.

Presente alla conferenza stampa di presentazione il sottosegretario del Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni che ha dichiarato: “Siamo certi che questo progetto possa contribuire sempre più al rafforzamento dell’identità culturale nazionale e alla promozione dell’industria creativa audiovisiva italiana nel mondo. Collaborazioni di questo tipo sono essenziali al fine di portare avanti un’azione sinergica volta a consolidare l’influenza del nostro Paese nel panorama globale del settore audiovisivo”.

Riguardo, alla nomina del nuovo Direttore Cinema e Audiovisivo, posto rimasto vacante dopo le dimissioni di Nicola Borrelli, Borgonzoni ha aggiunto: “Entro la fine della prossima settimana avremo il nuovo direttore. Cominceremo insieme a parlare di tax credit e ad ascoltare i problemi di tutti gli attori della filiera: dai produttori ai registi, attori e sceneggiatori, e a tutte le associazioni del settore”:

Intervenuta anche la presidente di APA, l’Associazione dei Produttori Audiovisivi, Chiara Sbarigia: “Oggi più che mai i produttori italiani sono chiamati a competere sui mercati globali e il terreno di gioco della competitività è nel segno della qualità creativa e produttiva e nella capacità di innovazione di contenuti. Il settore audiovisivo nazionale ha compiuto nell’ultimo decennio un salto strutturale, puntando su contenuti capaci di parlare a pubblici diversi e, al tempo stesso, di valorizzare le proprie radici culturali. La missione di APA resta quella di sostenere e promuovere questa eccellenza, aiutando a costruire immagini e strumenti in grado di rafforzare la competitività delle imprese e creando nuove opportunità per i talenti emergenti”.

A introdurre il programma del MIA è stata la Direttrice Gaia Tridente: “In un contesto economico e geopolitico complesso, MIA ha scelto di non fare un passo indietro, ma di andare avanti, mettendo in campo iniziative concrete a beneficio dei propri accreditati: strumenti di networking più mirati, sessioni di matchmaking altamente curate, un programma arricchito da nuovi pitching forum e percorsi di formazione executive”.

Presenti alla conferenza stampa di presentazione anche il Direttore Generale dell’ICE Lorenzo Galanti, Lorenza Lei, della Fondazione Roma Lazio Film Commission e il Presidente di ANICA Alessandro Usai. E’ intervenuto anche il regional manager Centro Italia Roberto Fiorini che ha sottolineato l’attrattività del settore audiovisivo per gli istituti finanziari: “E’ un mercato da 1,8 miliardi di prodotto annuo, e con un fatturato aggregato di tutti gli operatori di 6 miliardi”.

Chiara Sbarigia, Gaia Tridente, Alessandro Usai

Foto di copertina. Da sinistra a destra: Lorenzo Galanti, Lorenza Lei, Lucia Borgonzoni, Alessandro Usai, Chiara Sbarigia, Gaia Tridente.