Il ranking social di settembre mostra un panorama dinamico: le visualizzazioni video crescono del 14% rispetto all’estate, mentre le interazioni calano del 10%. Tra le novità spiccano l’ingresso di Davide Biale, alias “Davie504Bass” e Jingherly, influencer sino-italiana che ha riportato il suo pubblico in Cina. In evidenza anche Jannik Sinner, Damiano David e Olly.
La classifica dei Top 15 Personaggi social italiani, elaborata per Primaonline da Sensemakers, regala l’immagine di un ranking piuttosto volatile e altalenante. A settembre, infatti notiamo che i volumi di video views raccolti dai componenti del ranking aumentano del 14% rispetto al dato medio riferito a luglio e agosto mentre si riducono del 10% sul lato delle interazioni.
Fa il suo ingresso in entrambi i ranking Davide Biale (foto), conosciuto sui social come “DAVIE504BASS”.
I suoi video sono brevi, diretti e scanditi da un ritmo visivo riconoscibile. Le parole sono poche e quasi sempre in inglese. Davide partecipa spesso a challenge, e format interattivi, mantenendo però un tono asciutto, ironico.
La sua attività di pubblicazione risulta piuttosto distribuita tra TikTok e YouTube ma è il formato degli shorts a permettergli di raggiungere i maggiori volumi id visualizzazioni.
Classifica personaggi più attivi sui social

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT
Entra in classifica anche Jingherly, influencer di origine cinese che, durante il mese di settembre, è tornata in Cina, portando con sé i follower in esperienze legate alla cultura e alle tradizioni cinesi.
Jannik Sinner, Damiano David e Olly si distinguono in classifica non tanto per la creatività dei loro contenuti, quanto per la visibilità offerta dalla loro professione, che li rende figure social capaci di influenzare e generare engagement.
Best Performing Post

Dall’analisi dei Top 10 Best Performing Post emerge un calo dei numeri rispetto ai mesi precedenti. Un dato interessante che risalta da questo ranking è la presenza di post in italiano esclusivamente su Facebook, a conferma del fatto che questo social è frequentato da un pubblico più “senior”, meno incline a comprendere o, molto probabilmente, a gradire contenuti accompagnati da descrizioni in inglese.
foto: Davide Biale e Jingherly
NOTA-METODOLOGICA_Classifica_TOP-PERSONAGGI-SOCIAL-ITALIANI

















