Gianluca Rossi, responsabile comunicazione globale di Angelini Technologies – Fameccanica

Condividi

Da ottobre 2025, Gianluca Rossi è il nuovo responsabile comunicazione globale di Angelini Technologies – Fameccanica, impresa abruzzese specializzata in tecnologia industriale, automazione e robotica. Fa parte di Angelini Industries, gruppo attivo nei settori della salute, della tecnologia industriale e del largo consumo.

La nomina di Rossi

nel nuovo ruolo, Rossi guida a livello internazionale lo sviluppo della strategia di comunicazione dell’azienda, con l’obiettivo di rafforzarne la presenza globale e valorizzare la crescita nei mercati esteri.

Il percorso professionale

Laureato in scienze politiche, Rossi ha iniziato la sua carriera nella consulenza, per poi entrare in Terna, dove si è occupato di relazioni istituzionali e, successivamente, di comunicazione corporate.
Nel 2011 è entrato in Sogin, dove per oltre sette anni ha diretto la comunicazione interna ed esterna, curando progetti di stakeholder engagement e trasparenza legati al programma di decommissioning nucleare e alla localizzazione del deposito nazionale dei rifiuti radioattivi. Dal 2020 fa parte di Angelini Industries, nella funzione group communication guidata da Alessandra Favilli, contribuendo alla definizione della nuova identità e posizionamento del Gruppo in linea con la strategia di sviluppo e crescita.