Maria Corina Machado (Foto LaPresse)

Il Nobel per la pace a Maria Corina Machado dedica il premio al suo popolo e a Trump

Condividi

Il Nobel per la pace per il 2025 è andato a Maria Corina Machado, leader dell’opposizione venezuelana. Lo ha annunciato il Comitato del Nobel.

Una “paladina della pace coraggiosa e impegnata”. Così ha esordito Jorgen Watne Frydnes nelle motivazioni del Nobel per la pace per il 2025 assegnato a Maria Corina Machado, leader dell’opposizione venezuelana. “Una donna che tiene accesa la fiamma della democrazia tra crescente oscurità”, ha aggiunto.


La leader dell’opposizione venezuelana è stata insignita del Premio Nobel per la pace “per il suo instancabile lavoro a favore dei diritti democratici del popolo venezuelano e per la sua lotta per ottenere una transizione giusta e pacifica dalla dittatura alla democrazia”


Maria Corina Machado è “uno degli esempi più straordinari di coraggio civile in America Latina nei tempi recenti”. E’ stata, secondo le motivazioni, una “figura chiave, unificatrice in un’opposizione politica che una volta era profondamente divisa, un’opposizione che ha trovato terreno comune nella richiesta di elezioni libere e di un governo rappresentativo”.

Machado: lo dedico al mio popolo e a Trump

“Dedico questo premio al popolo sofferente del Venezuela e al Presidente Trump per il suo decisivo sostegno alla nostra causa!”. Così su X la leader dell’opposizione venezuelana, Maria Corina Machado, dopo il Nobel per la pace.