Con la ripartenza della stagione tv, a settembre tornano in classifica trasmissioni ‘cult’. Più equilibrio tra le performance social del Tg1 e quelle del Tg La7 nel mese in cui le proteste delle piazze per Gaza, la Flotilla, Donald Trump e la politica internazionale hanno conquistato il centro della scena mediatica
I motori di tutte le macchine social tornano a viaggiare al massimo. O quasi. La classifica dei Top 15 Programmi TV d’informazione di settembre realizzata per Primaonline da Sensemakers evidenzia una crescita significativa: il volume complessivo delle interazioni risulta più che raddoppiato, mentre le video views registrano un aumento del 76%.
Aumenta però per i tg, sul versante del ranking informazione, la concorrenza di altri brand fin qui fermi o in pausa. Con la fine della stagione calda, i programmi estivi lasciano il posto ai format ordinari della programmazione autunnale, e sono tanti i marchi ‘cult’ che tornano alla ribalta, mentre escono di graduatoria i TgR.
A contendersi le prime posizioni sono i notiziari guidati da Enrico Mentana e Gian Marco Chiocci. Il ritorno ad un confronto concorrenziale più marcato regala un bilanciamento maggiore tra le performance social delle due testate. Il Tg di La7 diventa leader della graduatoria video views e conquista il secondo posto in quella delle interaction. Viceversa, per interazioni resta leader il Tg1, secondo nelle views.
IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Arriva Nuzzi, Giordano passa alla domenica ma sui social va sempre forte
La presenza più interessante è forse quella di Gian Luigi Nuzzi, terzo per video views e ottavo per interactions con ‘Dentro la Notizia’, che a settembre ha preso il posto di ‘Pomeriggio 5’, brand del day time di Canale 5 che per la verità andava più forte sui social che on air.
Una delle presenze più emblematiche è comunque quella di Fuori dal coro rientra in classifica dopo la pausa estiva. Tra luglio e agosto, i contenuti pubblicati sui profili social del programma sono stati appena 5, di cui uno dedicato agli auguri di Buon Ferragosto. A settembre, con lo spostamento alla domenica sera di questo titolo e con la ripresa della programmazione, l’attività sui social è cresciuta notevolmente, raggiungendo quasi i 400 post, concentrati soprattutto su Facebook e X.
Discorso analogo vale per ‘Dritto e Rovescio’, che però ha mantenuto la propria collocazione televisiva del giovedì, che si posiziona al quinto posto in entrambe le classifiche, confermando una ripresa significativa dell’attività social con il ritorno alla programmazione ordinaria a partire dall’11 settembre. Il contenuto social che raccoglie maggiori visualizzazioni, anche con netto distacco da altri contenuti, è il commento critico di Vittorio Feltri alla ‘Flotilla’.
Passaggi di consegne
In tema programmazione, da registrare come ‘Zona Bianca’ si sia concluso il 10 settembre, portando il programma, condotto da Giuseppe Brindisi e Costanza Calabrese, a uscire dal ranking.
Passaggio di consegne tradizionale invece su La7, con ‘In Onda ‘che lascia il posto a ‘Otto e mezzo’ nella fascia e, nel ranking, a due format ordinari nel palinsesto di La7 (‘L’Aria Che Tira’ e ‘In Altre Parole’).
Mediaset vince con la sua articolata scuderia di brand
‘Mattino 5’ (ottavo per videoviews e numero 14 per interactions) è tornato protagonista sui piccoli schermi. L’attività di pubblicazione è ripresa a pieno ritmo, con i canali social del programma che raggiungono la propria audience con una media di circa 14 post al giorno, distribuiti in particolare su Facebook.
Interessante la graduatoria per scuderie. Che dice come in quella per video views Mediaset collochi otto brand, con La7 a quota tre e Rai a quattro. Nella graduatoria per interactions, lato La7, si registrano le presenze di ‘Propaganda Live’ al quarto posto e ‘Piazzapulita’ al decimo.
IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT
Best performing post: la cronaca nera e la liberazione di una casa by Giordano ‘battono’ Gaza
Nel ranking dei Best Performing Post a settembre emerge chiaramente il tema palestinese, presente in 7 post a livello trasversale tra le piattaforme di Facebook, Instagram ed X. Fa eccezione TikTok, dove si predilige la cronaca nera. I contenuti sull’argomento delle manifestazioni di piazza pro-Pal e il viaggio della Flotilla prevalgono, anche se i brand di Rete4 che pure cavalcano il tema propongono anche un approccio critico.
Da registrare poi come a fare numericamente la differenza su Facebook sia un post di ‘Fuori dal coro’ che racconta la drammatica liberazione di una casa occupata illegittimamente.
La storia del suicidio del quattordicenne vessato dai bulli postata dal Tg1 su TikTok fa comunque il record di interazioni complessive, battendo quella dedicata a Filippo Turetta sempre dalla macchina social della stessa testata.


















