Classifica radio più attive sui social: concerti ed eventi live fanno la differenza

Condividi

La classifica delle Top radio più attive sui social realizzata per Primaonline da Sensemakers mostra a settembre una leggera crescita dei volumi, sia in termini di interazioni (+35%) sia di video views, rispetto alla media dei mesi precedenti.


A distinguersi sono soprattutto le emittenti che, anche a settembre, hanno continuato a organizzare concerti ed eventi musicali.

Classifica radio più attive sui social per video views e interactions

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

È il caso di Rai Radio2, che scala entrambi i ranking, posizionandosi in testa per video views. La maggior parte dei volumi è stata generata dalla ricondivisione delle esibizioni e dei momenti salienti dei TIM Music Awards, evento di cui Rai Radio2 è stata l’emittente radiofonica ufficiale. Quest’anno l’appuntamento si è svolto all’Arena di Verona, sotto la conduzione di Carlo Conti e Vanessa Incontrada. Gli estratti dell’evento, pubblicati sulle diverse piattaforme, hanno ottenuto particolare hype social su Facebook.

CLASSIFICA RADIO PIU’ SOCIAL PER VIDEO VIEWS – SETTEMBRE 2025 (dati espressi in Milioni)

CLASSIFICA RADIO PIU’ SOCIAL PER INTERAZIONI – SETTEMBRE 2025 (dati espressi in Milioni)

Sulla stessa scia, anche Radio Zeta (gruppo RTL 102.5) registra un aumento significativo: le video views quadruplicano rispetto alla media di luglio e agosto.
Il 2 settembre, infatti, l’Arena di Verona ha ospitato il Radio Zeta Future Hits Live, concerto organizzato e trasmesso in diretta dall’emittente. La ripubblicazione delle esibizioni e degli estratti dell’evento ha generato ottime prestazioni sui social, con i contenuti accompagnati dall’hashtag #radiozetaFHL25 che hanno raccolto oltre il 70% del totale delle interazioni e quasi il 90% delle video views del mese.

Best Performming post

Nel ranking dei Best Performming post si riducono, invece, i volumi raccolti, così come si riduce il numero degli attori “protagonisti” che sono, per questo mese, solo 4.

Inoltre, solo due dei dieci contenuti che appaiono nel ranking sono inerenti la musica, tutti gli altri si riferiscono ad informazioni di diversa natura o riguardano attività di teasing radiofonica.

NOTA-METODOLOGICA_Classifica_Radio