Il Festival dello Sport fa il pieno di presenze e campioni

Condividi

L’ottava edizione de Il Festival dello Sport di Trento, intitolata ‘Adrenalina pura’ e organizzata da La Gazzetta dello Sport (RCS) e Trentino Marketing con la collaborazione della Provincia autonoma di Trento e del Comune di Trento, si è conclusa con 55mila presenze, 150 eventi e oltre 300 ospiti internazionali.

Trento, un villaggio olimpico a cielo aperto

Per quattro giorni Trento si è trasformata in un grande villaggio olimpico. Dalle leggende del calcio come Zidane, Platini, Ibrahimovic, Trezeguet, Balotelli, Mancini, Spalletti, Capello e Vieira, fino ai grandi dello sci come Goggia, Brignone e Tomba, passando per icone di basket, atletica, nuoto, volley e motori.

Presenti anche Bebe Vio, Ambra Sabatini e Assunta Legnante, simboli di inclusione e forza paralimpica. Un momento particolarmente emozionante è stato il monologo di Roberto Saviano dedicato al Napoli campione d’Italia

Piazze e palazzi protagonisti

Il festival ha coinvolto 11 location: sei palazzi storici e cinque piazze del centro. Tra i punti più frequentati, Piazza Santa Maria Maggiore, sede dei camp di arrampicata, e Piazza Dante, trasformata in palestra a cielo aperto con il Gazzetta Active Zone e il nuovo Gazzetta Motori Paddock, dedicato al mondo dei motori. In Piazza Fiera si sono tenuti i camp di basket, volley e pesistica, mentre in altre aree del centro i ragazzi delle scuole hanno potuto sperimentare nuove discipline sotto la guida delle federazioni sportive.

Dai numeri alla risonanza globale

Grandi numeri anche sul fronte digitale, con 100 milioni di visualizzazioni video e copertura in oltre 30 Paesi, grazie alla partnership con Stats Perform e alla diffusione dei contenuti su BeIN Sports. “Ogni anno la città si trasforma in un vero e proprio villaggio olimpico, capace di accogliere campioni di oggi e di ieri” – Urbano Cairo, presidente di RCS MediaGroup –

Partner e collaborazioni

Il Festival ha potuto contare sul supporto di numerosi brand partner che hanno contribuito con installazioni, ospiti e attivazioni nelle piazze. Top Partner: Audi; Main Partner: Brembo, Enel, Fage, Gruppo Cassa Centrale; Sustainability Partner: Ecopneus; Premium Partner: Cisalfa Sport, Esselunga, La Sportiva, Kinder Joy of Moving, McFIT, Unipol; Scientific Partner: IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio; Partner: Airc, Anas, Beta Utensili, Felicetti, Herbalife, Locauto, Wonderful Pistachios, Vanini; Official Apparel: Erreà – Official Sneaker: Ellesse – Media Partner: Rai Radio Uno.