Cda Rai, ok a nomine di Sala a Radio3 e Mariella a Offerta Informativa

Condividi

Giornata di riunione per il board del servizio pubblico che ha votato le scelte dell’ad Rossi per sostituire rispettivamente Montanari e Maggioni. Ok anche al bilancio semestrale in utile

Simona Sala è la nuova direttrice di Radio3, mentre Angela Mariella assume la guida della Direzione per l’Offerta Informativa. Le due nomine, proposte dall’ad Giampaolo Rossi, hanno ottenuto il via libera del Cda del servizio pubblico, chiamato anche ad approvare il bilancio semestrale.

Le due nuove nomine

Ex direttrice di Rai Radio2, Sala succede ad Andrea Montanari che andrà in pensione. Mariella, da luglio 2023 alla guida della Direzione Relazioni Istituzionali, invece, prende il posto di Monica Maggioni, dimessasi nelle scorse settimane da dipendente pur restando al servizio pubblico con un contratto di 5 anni per la conduzione e la realizzazione di programmi di approfondimento.
Dopo l’uscita di Maggioni, la direzione era stata affidata ad interim alla vicedirettrice Sabrina Sacchi.

Secondo quanto riportato da AdnKronos, la nomina di Sala è passata all’unanimità, quella di Mariella ha ricevuto il solo voto contrario del consigliere, facente funzione di presidente, Antonio Marano, vicino alla Lega.

Bilancio semestrale in utile

Nel corso della seduta, il Cda ha approvato anche il bilancio semestrale al 30 giugno 2025 che si è chiuso con un risultato in utile, in miglioramento rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente.
Il board ha anche esaminato e approvato l’istituzione della struttura Data Officer, la cui mission – si riporta su una nota dell’ufficio stampa – è quella di garantire la disponibilità e la qualità dei dati a supporto delle decisioni da assumere in tutti i processi aziendali.

I lavori proseguiranno anche venerdì 17 ottobre, con l’ad Rossi che riferirà in merito all’attuazione del Piano Industriale.