Sigfrido Ranucci (Foto LaPresse)

Vigilanza Rai, il 5 novembre audizione per Ranucci

Condividi

La prossima settimana il conduttore di Report sarà in bicamerale con il direttore dell’Approfondimento Rai Corsini. Il via libera all’incontro fa ripartire – almeno in questo caso – le attività della commissione ferma da oltre un anno per il voto sulla presidenza di Viale Mazzini

E’ stata programmata per mercoledì 5 novembre, alle ore 20, l’audizione in Commissione di Vigilanza per Sigfrido Ranucci. Con lui sarà ascoltato anche il direttore dell’Approfondimento Rai, Paolo Corsini.

Via libera unanime

La richiesta di ascoltare in bicamerale il giornalista era stata avanzata dalle opposizioni dopo l’attentato subito dal conduttore di Report. E questa mattina ha ricevuto il via libera unanime in ufficio di presidenza, dove erano presenti i capigruppo di entrambi gli schieramenti.
Il sì della maggioranza consente la ripresa, almeno in questo caso, dei lavori della bicamerale, fermi da più di un anno a causa dello stallo seguito alla mancata elezione del presidente della Rai.

Nei giorni scorsi, ricordiamo, una decisione analoga è stata presa dalla Commissione Antimafia, pronta ad ascoltare Ranucci “appena vorrà presentarsi”, come detto dalla presidente Chiara Colosimo.

Floridia: atto dovuto

“È un atto dovuto davanti a un fatto straordinario, ma anche un importante segnale politico di vicinanza e di attenzione di fronte a un evento che ha profondamente colpito l’opinione pubblica, suscitando solidarietà e riflessione ben oltre i confini del nostro Paese”, ha commentato la presidente della Vigilanza Rai Barbara Floridia, a proposito dell’audizione.
La presenza di Ranucci, così come quella di Corsini, ha aggiunto, “rappresenterà un momento importante di ascolto e di confronto all’interno della sede più giusta”.