Fastweb + Vodafone, attraverso la Fastweb digital academy, ha sostenuto YAWP Festival con un workshop dedicato all’evoluzione delle competenze digitali e al ruolo dell’intelligenza artificiale nella progettazione della user experience.
Oggi 31 ottobre e domani 1° novembre, BASE Milano ospita la seconda edizione di YAWP Festival. In piedi sui banchi di scuola, promosso e organizzato da Fondazione Francesco Morelli, con la direzione artistica di Benedetta Marietti e il patrocinio del Comune di Milano. Il festival, sostenuto da Intesa Sanpaolo e con Fastweb digital academy come special partner, è dedicato alla riflessione sull’educazione e sulla necessità di una rivoluzione educativa, capace di ridefinire i confini della scuola e dell’apprendimento.
Il workshop, dal titolo ‘AI-powered UX Design’, si è tenuto oggi venerdì 31 ottobre dalle 10.00 alle 13.00 presso Spazio Base di Milano. L’incontro ha offerto ai partecipanti l’opportunità di esplorare come l’intelligenza artificiale possa essere integrata nei processi di ricerca, definizione e prototipazione della user experience. Attraverso attività collaborative e hands-on, i partecipanti hanno sperimentato come generare insight, tradurre i bisogni degli utenti in progetti concreti e costruire prototipi low-fidelity con il supporto di chatbot AI e Figma Make.
Il workshop è stato condotto dai docenti della Fastweb digital academy Luca Morano ed Emanuele Zancato di @Bomberos Design. Morano, esperto in digital product & strategy, guida lo sviluppo di prodotti e servizi digitali curando ricerca, accessibilità e strategia, condividendo la sua esperienza come docente e formatore per team, aziende e studenti. Zancato, specialista in digital product & technology, progetta e sviluppa esperienze e interfacce digitali, sperimentando nuove tecnologie e favorendo l’integrazione di persone, processi e idee all’interno dei progetti.
Fastweb Digital Academy
La Fastweb Digital Academy è un hub di formazione gratuito e aperto a tutti, nato con l’obiettivo di accelerare l’incontro tra giovani e mondo del lavoro, e favorire l’upskilling e reskilling dei lavoratori.












