Publitalia ’80 amplia la propria offerta per le connected TV introducendo due nuove soluzioni basate sull’intelligenza artificiale: contextu-ads e topic automated profiler (TAP). Le due tecnologie, sviluppate all’interno del progetto MFE Advertising del gruppo MFE-MediaForEurope, rappresentano un ulteriore passo avanti nella strategia di innovazione del broadcaster, con l’obiettivo di offrire strumenti pubblicitari più efficaci.
Contextu-Ads
Già lanciata in Spagna da Publiespaña, la soluzione Contextu-Ads arriva ora anche in Italia. Il sistema utilizza un motore di analisi semantica e visiva in tempo reale capace di riconoscere immagini, temi, parole chiave e persino l’atmosfera delle scene trasmesse sui canali Mediaset. In base a queste informazioni, il software associa dinamicamente la creatività pubblicitaria più coerente con il contesto del programma, garantendo una corrispondenza tematica tra contenuto e messaggio. Al momento, sono disponibili nove target pianificabili, tra cui jewelry & luxury, travel, pets, sport e food & beverage.
Un esempio concreto arriva dalla campagna Nivea in Spagna, dove Contextu-Ads ha associato il messaggio del brand alle scene più pertinenti del programma: momenti con donne che usano cosmetici, fanno sport o mostrano la pelle scoperta.

Topic Automated Profiler
La seconda novità, Topic Automated Profiler (TAP), è stata sviluppata in collaborazione con Beintoo, la mobile data company del Gruppo. Si tratta della prima soluzione di targeting AI-based di Publitalia ’80, pensata per segmentare le audience sulla base dei comportamenti di fruizione dei contenuti televisivi. Il processo inizia con la trascrizione automatica dei programmi Mediaset, analizzata per individuare parole chiave e argomenti di interesse. Sulla base dei dati di visione, TAP identifica i device con maggiore affinità tematica e mostra i messaggi pubblicitari al pubblico più in linea con gli obiettivi del brand. I profili di interesse si aggiornano dinamicamente in base alle abitudini dello spettatore, offrendo numerose opzioni di profilazione. Attualmente le quattro tipologie di audience disponibili sono: green enthusiasts: sostenibilità, natura, ecologia e animali; prodotti e trattamenti estetici: benessere psicologico e cura del corpo; sicurezza personale e domestica: temi sociali, sicurezza urbana e criminalità; empowerment femminile: attenzione alle tematiche di genere.












