Protagoniste le nuove tecnologie: dal termovalorizzatore di Santa Palomba ai droni per il monitoraggio aereo dei siti industriali. Le proposte del Gruppo nel Padiglione D3 della Fiera di Rimini.
Il Gruppo Acea conferma la sua partecipazione a Ecomondo 2025, il principale appuntamento italiano dedicato alla green e circular economy, che apre domani i battenti alla Fiera di Rimini. Con uno stand di 200 metri quadrati nel Padiglione D3, Acea presenta le proprie soluzioni per contribuire alla transizione ecologica del Paese, puntando su tecnologie avanzate e progetti di sostenibilità.
L’edizione di quest’anno vede la partecipazione di Acea Ambiente, specializzata nella gestione integrata dei rifiuti e nello sviluppo di soluzioni per l’economia circolare, e di a.Quantum, la nuova società del Gruppo dedicata a innovazione, efficienza energetica, digitalizzazione e sostenibilità.
«La partecipazione a Ecomondo rappresenta per Acea un momento di confronto e condivisione sui temi della sostenibilità e dell’innovazione, alla base del nostro impegno quotidiano – ha dichiarato Fabrizio Palermo, Amministratore Delegato di Acea –. Ne sono esempio i progetti nel campo della termovalorizzazione, come l’impianto di Santa Palomba, che sarà tra le infrastrutture più moderne d’Europa e consentirà di chiudere il ciclo dei rifiuti della Capitale. Crediamo che la transizione ecologica passi da un uso consapevole delle risorse, dalla digitalizzazione dei processi e dall’impiego di tecnologie come robotica e intelligenza artificiale, capaci di generare sviluppo e valore condiviso per ambiente, comunità e future generazioni».
La presidente di Acea, Barbara Marinali, sarà presente a diversi convegni e tavole rotonde: «In Acea ci occupiamo ogni giorno di acqua, energia e ambiente, impegnandoci per una gestione efficiente e innovativa di risorse fondamentali per il Paese».
All’interno dello stand, Acea Ambiente presenterà tecnologie di ultima generazione, tra cui il progetto del termovalorizzatore di Santa Palomba, realizzato da RenewRome. Un video illustrerà il futuro “parco delle risorse circolari”, mentre sistemi basati su intelligenza artificiale e droni per il monitoraggio aereo mostreranno le potenzialità delle soluzioni adottate. Con il progetto Acea Virtual Tour, i visitatori potranno utilizzare visori 3D per esplorare in modo immersivo gli impianti del Gruppo dedicati al riciclo, alla rigenerazione delle plastiche e alla produzione di energia dagli scarti, scoprendo da vicino come i rifiuti si trasformano in risorse.
a.Quantum presenterà invece a.Quantum Hospital Services, un progetto dedicato alla trasformazione sostenibile delle strutture sanitarie. L’iniziativa accompagna gli ospedali verso modelli di Green Hospital, integrando interventi di efficienza energetica, gestione intelligente dei rifiuti sanitari, mobilità elettrica e ottimizzazione del ciclo idrico grazie a tecnologie IoT e AI.
Con la sua presenza a Ecomondo, Acea conferma il proprio ruolo di protagonista nell’innovazione ambientale, promuovendo una cultura della sostenibilità che unisce tecnologia, economia circolare e visione strategica per il futuro del Paese.












