Open Fiber Fabrizio Dell'Orefice

Fabrizio Dell’Orefice, direttore relazioni esterne di Open Fiber

Condividi

Cambio ai vertici della comunicazione in Open Fiber, la società che guida il piano di infrastrutturazione in fibra ottica su tutto il territorio nazionale.

L’azienda ha nominato Fabrizio dell’Orefice nuovo direttore delle Relazioni Esterne, al posto di Andrea Falessi, che lascia l’incarico dopo otto anni, praticamente dalla nascita della società.

Giornalista professionista e comunicatore istituzionale e aziendale, Fabrizio dell’Orefice porta in Open Fiber una lunga esperienza maturata tra giornalismo politico, istituzioni e grandi gruppi pubblici.

Laureato in Economia Aziendale, ha iniziato la carriera nel mondo dell’informazione, lavorando per diverse testate nazionali e locali. Figlio d’arte e’ cresciuto a Napoli a pane e giornalismo a fianc del padre Carlo, responsabile della redazione economica del Mattino. Dal 2003 al 2015 è stato redattore e poi caposervizio politico e cronista parlamentare del quotidiano ‘Il Tempo’, dove ha seguito da vicino la vita parlamentare e le vicende del governo.Vicinanza che lo ha portato ad impegnarsi nel settore della comunicazione pubblica e delle relazioni istituzionali costruendo una buona conoscenza delle dinamiche del mondo politico.

È stato portavoce del Ministro della Pubblica Amministrazione e delle Riforme Filippo Patroni Griffi, con cui ha sviluppato un forte rapporto, del Presidente della Commissione di Vigilanza Rai Mario Landolfi, del Viceministro al Commercio Estero Adolfo Urso, e successivamente portavoce dei Sottosegretari alla Presidenza del Consiglio Filippo Patroni Griffi e Roberto Garofoli, e contemporaneamente capo della Comunicazione Istituzionale per i Presidenti del Consiglio Enrico Letta e Mario Draghi.

Determinante nella sua crescita manageriale è stata l’esperienza nel Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, dove dell’Orefice è entrato nel 2015 come responsabile dell’Ufficio Stampa di Trenitalia e successivamente ha assunto delle Relazioni con i Media e delle attività istituzionali per il Gruppo.Negli anni ha seguito i principali dossier infrastrutturali, curando i rapporti con Parlamento, Ministeri e stakeholder strategici, fino a diventare Deputy Corporate Affairs & Sustainability.

La capacità di Dell’Orefice di entrare e uscire dai ruoli di giornalista, portavoce e dirigente di grandi aziende pubbliche rappresenta un tratto distintivo del suo profilo: una flessibilità professionale e caratteriale che gli ha consentito di sviluppare una visione strategica e trasversale della comunicazione contemporanea.

Arrivato in Open Fiber dopo una selezione condotta da un head hunter, succede a Andrea Falessi, figura chiave per la costruzione dell’immagine e delle relazioni dell’azienda fin dalla sua fondazione che ha lavorato con cinque amministratori delegati, dal fondatore Tommaso Pompei all’ attuale Giuseppe Gola.

Open Fiber è oggi protagonista di una delle più grandi trasformazioni infrastrutturali del Paese, con l’obiettivo di portare la fibra fino alle case e alle imprese italiane, riducendo il divario digitale e potenziando la competitività economica, in una contesto non facile per le forti turbolenze causate dal rapporto con il governo di Fibercop, da anni indicato come promesso sposo del gruppo guidato da Gola.

Dell’Orefice può contare su una squadra sperimentata di professionisti nelle relazioni esterne e istituzionali formata da Alessia Gozzi (Responsabile Media Relations e Digital Communication), Mauro Accroglianò (Responsabile Comunicazione), Veronica Boncimino (Responsabile Affari Istituzionali Nazionali) e Paola Martinez (Responsabile Affari Istituzionali Territoriali).