L’89% delle aziende che hanno condotto una ricerca di mercato ha modificato la propria strategia, ottenendo un approccio più efficace per il raggiungimento degli obiettivi. È questo il principale dato che emerge dalla nuova indagine Assirm sul ROI delle Ricerche di Mercato, che sarà presentata il 19 novembre a Milano durante il Market Research Forum 2025 (MRF25).
L’evento, promosso dall’associazione che riunisce le imprese italiane attive nelle ricerche di mercato, nei sondaggi d’opinione e nella ricerca sociale, ha come tema centrale “Il valore della ricerca: nuove tecnologie, crescite e performance”. Il forum aprirà un confronto tra aziende e specialisti internazionali per approfondire il significato e l’impatto reale degli investimenti in ricerca nell’era dell’intelligenza artificiale e dei Big Data.
In un contesto economico in rapido mutamento, sottolinea Assirm, la vera sfida non è solo raccogliere dati, ma interpretarli in modo strategico, unendo tecnologia, intuizione e creatività. Gli strumenti digitali offrono oggi analisi più profonde, ma è la capacità umana di leggere il contesto sociale a trasformare i dati in insight competitivi per la crescita.
Il Market Research Forum 2025 affronterà questi temi attraverso la presentazione della ricerca sul ROI, due sessioni plenarie, confronti con esperti e dodici workshop curati da aziende del settore. Tutti gli incontri metteranno in evidenza come l’intelligenza artificiale stia ridefinendo la generazione di insight e l’interpretazione dei comportamenti di consumo, aprendo nuove prospettive per l’evoluzione del mercato.
Nelle sessioni del mattino si terranno i workshop di:
Bilendi – “Retail Voices: come trasformare le conversazioni in actionable insights”;
IZI – “Sistema di Horizon Scanning per l’intelligence su innovazione e futuri emergenti”;
Eumetra – “Ti informerAI. SceglierAI. ComprerAI. Come l’AI cambia il consumer journey”;
Fieldgood – “Dialoghi che generano dati: come l’AI e i chatbot stanno ridefinendo la raccolta nelle ricerche di mercato”;
TF Group – “Klara: vedere con chiarezza, pensare nella complessità”;
FFIND – “XR e shopper insight: lo shelf test diventa immersivo con Rexee”.
Nel pomeriggio i workshop saranno a cura di:
Toluna – “Toluna alla spina: birra, giovani e IA in fermento”;
TP Infinity – “Generational Shift: i trend che stanno cambiando il mondo dei servizi”;
Ipsos Doxa – “Collistar e Ipsos ‘liberano la bellezza’: costruire insieme il futuro di un brand attraverso i consumer insights”;
SWG – “Il marketing ha un gemello. E una nuova dimensione”;
Dynata – “Black Mirror: i sondaggi nei tempi dell’IA e dei dati sintetici”;
IQVIA – “Dinamiche di acquisto del consumatore in farmacia e leve del mercato: modelli dinamici data driven per guidare le strategie delle aziende nel mercato dermocosmetico”.












