Alfredo Piro entra ufficialmente in carica il 19 gennaio 2026 come direttore commerciale area libri della società Diffusione San Paolo (Disp), parte del Gruppo Editoriale San Paolo.
La nomina di Piro
La nomina è stata comunicata il 3 dicembre. Piro riportz direttamente all’Amministratore unico Antonio Rizzolo. Nel suo nuovo incarico, Piro guida l’area commerciale libri di Disp, con l’obiettivo di rafforzare la presenza del Gruppo nel mercato della distribuzione libraria e di supportare lo sviluppo di strategie orientate alla crescita e all’innovazione.
Il percorso professionale
Nato nel 1979, laureato in Giurisprudenza e con un Master in Marketing, Piro ha maturato esperienza sia nell’editoria sia nel marketing in realtà multinazionali come RCS Libri. Ha ricoperto ruoli di responsabilità in contesti editoriali professionali, tra cui Reed Business Information e Giuffrè Francis Lefebvre, dove ha guidato il Product Marketing per otto anni come Marketing Manager. Negli ultimi quattro anni è stato Responsabile Commerciale e Marketing di Pacini Editore, contribuendo alla crescita del gruppo nei segmenti professionale e generalista.












