Channel 4 sceglie Jimmy Kimmel per i tradizionali auguri provocatori

Condividi

Come da tradizione, Channel 4 affiderà il messaggio di Natale a una figura fuori dagli schemi. Per il 2025 l’emittente britannica ha scelto Jimmy Kimmel, comico e conduttore statunitense finito al centro di uno scontro politico negli Stati Uniti dopo la temporanea cancellazione, lo scorso settembre, del suo late-night show.

La scelta dell’emittente pubblica britannica conferma la linea provocatoria del canale e porta nel Regno Unito una riflessione esplicita sulla libertà di espressione.

Kimmel, infatti, da alcune indiscrezioni raccolte dal Guardian, utilizzerà il suo intervento per invitare il pubblico britannico a difendere la libertà di parola. Il messaggio andrà in onda il giorno di Natale alle 17.45, meno di due ore dopo il tradizionale discorso natalizio del re.

Satira e allarme democratico

Nel suo intervento su Channel 4, Kimmel metterà in parallelo il primo anno della seconda amministrazione Trump con l’ascesa del fascismo. Seduto accanto a una tazza di tè e a un piatto di biscotti Jammy Dodger, il comico ironizzerà: «Dal punto di vista del fascismo, questo è stato davvero un grande anno».

Chiaro l’avvertimento: la libertà di stampa e di espressione può essere soffocata rapidamente. Kimmel esorterà quindi gli spettatori del Regno Unito a resistere a ogni tentativo di limitarla, sottolineando quanto sia fragile anche in contesti democratici consolidati.

La reazione del pubblico alla sospensione

Il comico fa chiaro riferimento alla sospensione del suo late-night show, dopo che aveva accusato il movimento MAGA di sfruttare l’uccisione dell’attivista conservatore Charlie Kirk, avvenuta lo scorso settembre. Trump aveva pubblicamente elogiato la decisione dell’emittente ABC, arrivata dopo pressioni della Casa Bianca sul network e sulla sua società proprietaria, Disney.

La sospensione aveva però provocato una forte reazione: proteste del pubblico e di altri conduttori televisivi e interventi di attivisti per la libertà di espressione avevano decretato il ritorno di Kimmel in onda in tempi brevi. Per questo nel messaggio natalizio, il comico renderà omaggio proprio a chi si era opposto alla cancellazione dello show. Un insider di Channel 4 ha spiegato: «Dice che il motivo per cui è tornato in onda è che le persone hanno preso la parola e hanno protestato».

Lo stesso Kimmel, nel monologo finale del suo show la scorsa settimana, ha ringraziato i telespettatori: «A nome di tutti noi del programma, voglio solo dire che apprezziamo il vostro sostegno, il vostro entusiasmo, e non solo per averci seguito. Quest’anno ci avete letteralmente tirati fuori da una buca e non vi ringrazieremo mai abbastanza».

Un messaggio anche per l’estero

Nel suo intervento, Kimmel ha voluto anche ribadire l’importanza di far conoscere all’estero l’esistenza di un dissenso interno negli Stati Uniti. «È importante che noi americani facciamo sapere ai nostri amici in altri Paesi… che molti di noi non sono d’accordo con ciò che sta accadendo», ha detto, aggiungendo: «In questo Paese c’è ancora molta più bontà che cattiveria, e speriamo che abbiate pazienza con noi durante questo prolungato episodio psicotico nel quale ci troviamo nel mezzo».

Un portavoce di Channel 4 ha motivato così la scelta: «Il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca e il suo vasto impatto sul mondo sono stati la storia del 2025, ed è difficile immaginare qualcuno più adatto ad affrontare questo tema di Jimmy Kimmel, che si è trovato in prima linea nella battaglia americana sulla libertà di espressione».

Channel 4 trasmette discorsi natalizi alternativi, all’insegna della satira politica e della difesa dei diritti civili, da oltre trent’anni. In passato in questo spazio si sono alternate figure molto diverse tra loro, tra cui l’ex presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad, il whistleblower Edward Snowden, fino a personaggi immaginari come Marge Simpson e icone controcorrente come il defunto Quentin Crisp.

Foto(YouTube): Jimmy Kimmel