La sfida crime tra Matano e Nuzzi: ieri ha vinto al fotofinish Dentro la Notizia perché…

Condividi

La grande partita del day time al pomeriggio tra Rai1 e Canale 5. Nuzzi prevale in sovrapposizione con la nera che più nera non si può, accreditato e severo sacerdote degli hot e dei cold case dell’attualità sull’ammiraglia commerciale. Matano sorpassa d’autorità quando più avanti nel pomeriggio entra in gioco un pubblico più largo che aspetta pure di vedere l’Eredità su quella pubblica.

Matano contro Nuzzi, sfida giornaliera. La cronaca nera e il racconto dell’attualità più drammatica impazzano ad ogni ora e quasi ogni sera.

Nell’ultimo periodo, tra Garlasco, Crans Montana e tanti altri casi appena apertisi, le possibilità di storytelling per le squadre più tecniche tra quelle impegnate su questo fronte, si sono ulteriormente aperte. Con i salotti di Rai1 e Canale 5 contrapposti, nel contesto di griglie ultra affollate di prodotto crime.

Ancora ieri, nonostante lo spessore delle vicende ‘iraniane’ e ‘venezuelane’, i due talk di approfondimento principali on air, quello di Massimo Giletti e quello di Nicola Porro, hanno chiaramente virato sulla cronaca noir più locale. Crans Montana e Garlasco i mondi in comune, Giletti ha aggredito anche il caso di David Rossi e quello Signorini/Corona, quest’ultimo mai cavalcato per ovvie ragioni dai talk Mediaset. Niente di strano che con meno vincoli una più consolidata vocazione pop, Giletti abbia ampiamente staccato Porro (1 milione di spettatori contro 730mila). Ma torniamo alla sfida del day time.

Salotto contro salotto

Un caso a sé è quello della competizione del pomeriggio, tra ‘La Vita in diretta’ di Alberto Matano su Rai1 e ‘Dentro la Notizia’ di Gianluigi Nuzzi su Canale5. Vince quasi regolarmente il salotto di Matano, decisamente più tarato al racconto fluido e rosa, in netto vantaggio quando l’attualità non propone novità sul versante della nera.  

Ieri pomeriggio Matano è sceso in campo schierando Roberta Bruzzone, Giovanna Botteri, Luisella Costamagna, Roberto Alessi, Loredana Lecciso. Dall’altra parte della barricata Nuzzi ha risposto con Carmelo Abate, Giulia Leonie Ferrari, Patrizia Groppelli e Ludovica Frasca. Tutti hanno disposto di una importante rete di inviati e collaboratori, proponendo pregnanti interviste esterne.

Nel primo blocco dalle 16.55 alle 17.48, l’agenda di Matano ha inanellato i casi di Pierina Paganelli, Crans Montana, Garlasco, Aurora Livoli.

Nuzzi invece, tra le 16.54 e le 17.22 ha risposto con la scomparsa di Annabella Martinelli, la ragazza di 22 anni della provincia di Padova che manca da casa dallo scorso 6 gennaio e poi tanto impegno su Crans Montana, con molti servizi e collegamenti. Nel secondo blocco dalle 17.28 alle 18.17, Canale 5 ha insistito sulla tragedia svizzera fornendo anche il parere di un perito balistico che ha spiegato cosa succede quando una candela scintillante va in contato con un pannello fono-assorbente. Nuzzi è arrivato alla chiusura ritornando anche lui sul caso di Pierina, per poi passare al bimbo di Catania picchiato dal padre col cucchiaio, terminando con Can Yaman e la famiglia del bosco.

La seconda parte di Matano, in onda dalle 17.48 alle 18.37 è stata meno noir, con mamma e figlia intossicate a Natale ma poi anche, oltre a Sandokan Yaman, Checco Zalone, i Golden Globe e l’eredità di Brigitte Bardot.

I numeri dicono che

Il risultato? In sovrapposizione ha vinto di misura Nuzzi, con 18,85% di share e 2,053 milioni di spettatori, con Matano a 2,042 milioni di spettatori ed il 18,74%.

In generale, ieri Dentro la Notizia è andato più forte nella prima parte, più ‘fosca’, fino alle 17.49, reggendo bene il confronto a cavallo delle 18.00/18.15, rimanendo in ritardo di poche decine di migliaia di spettatori, ma venendo poi sorpassato dal finale più pop e rosa di Matano, man mano che si allargava il bacino di spettatori potenziali e cominciava per Rai a funzionare positivamente anche il ‘risucchio’ de L’Eredità.

Da registrare, infine, il vantaggio ampio di Nuzzi sul target 15-64, che non è più da tempo quello core di Rai1.