“Approvare una legge per il sostegno strutturale alla rete di vendita della stampa entro la fine della legislatura”. E’ l’appello che il Presidente di Snag Confcommercio, Renato Russo, ha rivolto a tutte le forze politiche.
In audizione presso la sesta Commissione del Senato sulla Proposta di Legge sul sostegno alle attività di vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici, Russo ha spiegato che “sostenere le edicole, non significa solo aiutare una categoria e una intera filiera produttiva, con i relativi livelli occupazionali, ma vuol dire difendere il pluralismo, il diritto di informare e soprattutto il diritto dei cittadini a essere informati correttamente”.
“Con questo ddl, non si discute solo il futuro delle edicole italiane, ma si affronta il futuro della stampa nei prossimi anni”, ha aggiunto. “Siamo davanti ad un punto di svolta per il diritto di ricevere informazioni a mezzo stampa sul territorio nazionale. L’editoria quotidiana – ha continuato Russo – ha un valore culturale enorme. Le redazioni dei giornali, nazionali e locali, sono la vera ‘fabbrica di notizie attendibili, certificate e di qualità’. Circa l’85% delle copie vendute in Italia sono fatte di carta e passano per la quasi totalità dalla rete delle edicole: difendere le edicole vuol dire, dunque, difendere la buona informazione”.
In particolare le agevolazioni fiscali e contributive “sono decisive per la sostenibilità dei punti vendita più fragili e per un recupero di competitività dell’intera rete di vendita”, ha concluso.












