Al Fabrique la notte dei Webboh Awards: Milano sotto la pioggia celebra la creator economy della Gen Z

Condividi

In fila sotto la pioggia, davanti al Fabrique, tra parcheggi di Tir, capannoni e logistica della periferia est milanese. Un luogo apparentemente lontano dal glamour dei social, eppure diventato negli anni uno dei palchi più frequentati dai grandi nomi della musica. Ieri sera il Fabrique si è trasformato nel teatro della creator economy italiana con i Webboh Awards 2026, evento firmato da Webboh, il media delle nuove generazioni entrato nel 2023 nel perimetro di Gruppo Mondadori.  

Con oltre 5 milioni di reach mensile e una community di 6 milioni di follower, Webboh si conferma uno dei brand più forti nel dialogo con la Generazione Z. E il colpo d’occhio all’ingresso raccontava già tutto: soprattutto ragazze giovanissime vestite come star da red carpet, tra lustrini, spacchi e tacchi, ma anche tanti ragazzi e persino bambini accompagnati dai genitori. Il pubblico che segue i creator si sta trasformando in una comunità intergenerazionale.

E la potenza dei numeri delle votazioni 27 milioni di voti dimostra il fenomeno dietro cui c’è il  lavoro di Daniela Cerrato, digital marketing director di Mondadori Media e di Giulio Pasqui, Grazia Gasperini, Ivan Buratti e Diego Odello, founder e manager che hanno dato vita a Webboh, che continuano a gestire. 

Giulio Pasqui, Grazia Gasperini, Ivan Buratti e Diego Odello, founder e manager che hanno dato vita a Webboh

“Il web Awards è diventato ormai il punto di riferimento per la New Gen Z che dal mondo dei social del web trova in questo appuntamento annuale un momento di incontro”, ha commentato Daniela Cerrato, “Perché dal digitale c’è sempre più voglia di incontrarsi anche dal vivo e lo si vede dal fatto che i principali creator italiani sono qui stasera. E sono più di 400. Il risultato straordinario di questo appuntamento è rappresentato dai 27 milioni di voti espressi per far vincere i loro idoli. Siamo molto contenti come Mondadori digital di avere intrapreso un percorso di acquisizione di questo brand editoriale che sicuramente ha rafforzato la gamma di offerta di gli altri brand editoriali di Mondadori”. 

La cerimonia è stata condotta da Jody Cecchetto insieme a Lorella Cuccarini, ospite speciale della serata e premiata da Webboh con il riconoscimento alla carriera, che hanno pilotato la parata dei vincitori e degli ospiti.

Jody Cecchetto e Lorella Cuccarini

Il tema scelto per l’edizione 2026 è stato quello del ‘Prom’ americano, trasformando il Fabrique in un ballo di fine anno in stile high school statunitense. L’allestimento ricordava l’immaginario teen tipico dei college movie americani, tra armadietti, annuari scolastici, discoball, palloncini e punch bar. 

I partner

Presente Sky tra i partner, che ha animato il pubblico con la superband MIST, protagonista di performance live dedicate ai grandi successi disco-dance e alla sigla di Beverly Hills 90210, serie disponibile su Sky e NOW. In apertura della serata il dj-set di Polly and Pamy, duo afro electronic e amapiano.

Spazio anche alle esibizioni delle cheerleader di Sport & Passion, scuola di Cheerleading e Cheerdance di Rho, mentre gli ospiti sono stati accolti dalla mascotte ‘Miss Webboh’. 

Live show  di Luk3, cantante dell’ultima edizione di Amici nel team di Cuccarini, che ha portato sul palco alcuni dei suoi brani insieme a due potenti ballerini, anticipando anche il nuovo singolo estivo. 

Luk3

I ‘Me contro Te’ celebre coppia di YouTuber, attori e cantanti siciliani formata da Luigi Calagna(‘Luì’, nato nel 1992) e Sofia Scalia (‘Sofì’, nata nel 1997), hanno premiato la categoria ‘Best Couple Of The Year’, cantato e ballato e annunciato la collaborazione con Webboh per ‘The Wedding Show’, cioe’ l’ evento del loro matrimonio che sara’ celebrato il prossimo 5 settembre all’ Arena Santa Giulia di Milano con un’area dedicata al pubblico teen.

Tra  i premiati piu applauditi  I 2foodfitlovers, Raffaele e Caterina, che trionfano per il terzo anno consecutivo come Best Food Creator.  Luca Campolunghi che conquistato la nuova categoria Sport. Jenni Serpi  ‘Voice for the Future’, premiata per il lavoro di inclusione attraverso la LIS. Viola Zuccotti è la ‘Revelation of the Year’. Samara Tramontana vince come ‘Best Grow-Up’, simbolo del passaggio dai social ai media tradizionali. Elisa Maino si conferma per il quarto anno consecutivo regina fashion. E domina ancora il beauty, Arienne MakeUp, che fa parte del circuito talent di Mondadori, che conquista per il quarto anno consecutivo il riconoscimento come ‘Best Beauty Creator’. Arianna Stella, questo il suo nome all’anagrafe, conta oltre 3,4 milioni di follower su TikTok e più di 1,6 milioni su YouTube, per un totale di circa 6 milioni di follower complessivi.

Jenni Serpi
Luca Campolunghi
Arienne Makeup

Grande protagonista della serata anche il fenomeno Breakfast Club, la crew composta da Viola Silvi, Fabio Ferrucci e Cristiano Borsi, che ha fatto quasi incetta di premi tra YouTube, TikTok, Teen Idol e Couple of the Year.

BreakfastClub

Più che una premiazione, quella del Fabrique è sembrata la rappresentazione plastica di una nuova industria culturale. Con Mondadori che non osserva più il fenomeno creator dall’esterno, ma lo produce, lo organizza e lo monetizza. Un ruolo riconosciuto anche dai brand partner, protagonisti di attivazioni esperienziali pensate per coinvolgere il pubblico Gen Z sia durante la serata sia sui social. Per il terzo anno consecutivo Astra Make-Up è stato beauty partner dell’evento con ‘The Vibe Locker’, experience ispirata al gloss Vibrakiss.

Sky e NOW hanno invece puntato sull’effetto nostalgia con un’attivazione dedicata a Beverly Hills 90210: agli invitati sono stati consegnati corsage e boutonnière in perfetto stile Prom americano, insieme a uno Yearwall ispirato agli annuari scolastici statunitensi.

Presente per il secondo anno consecutivo anche DeAKids, che ha seguito backstage e pink carpet con interviste e contenuti realizzati da Samara Tramontana e Ale Cossari, poi distribuiti sui social e sul canale Sky dedicato ai più giovani.

Sul fronte food, Sorbillo ha portato un corner dedicato alla pizza fritta con la presenza del fondatore Gino Sorbillo, mentre Tulip ha allestito un truck per la distribuzione di hot dog. Billis ha servito mini hamburger artigianali e La Romana dal 1947 ha partecipato con una gelato bike.

Tra le attivazioni più originali anche quella di Wayla, startup italiana di van pooling che ha organizzato un servizio di pick-up dedicato dal centro di Milano al Fabrique, trasformando i van in veri e propri karaoke itineranti per gli ospiti dell’evento.

Presenti inoltre Coccolotti, che ha distribuito i gadget ‘Pin-Up’ per smartphone coinvolgendo gli ospiti in una ‘missione segreta’ durante la serata, e Lago Group, main partner dell’evento.

Infine Fila ha sviluppato contenuti social in stile ‘Get Ready With Me’ insieme al creator Angelo Cattivelli, integrando il brand nel racconto digitale dell’evento.

Tutti i vincitori dei Webboh Awards 2026

Best Food Creator
2foodfitlovers — Raffaele e Caterina, vincitori per il terzo anno consecutivo.

Best Sport Creator
Luca Campolunghi

Voice for the Future
Jenni Serpi

Revelation of the Year
Viola Zuccotti

New Wave
Loretyx

Out of Drama
Eleonora Arcidiacono

Best Lifestyle Creator
Matteo Robert

Best Grow-Up

Samara Tramontana

Best Beauty Creator
Arianna Stella

Best Fashion Creator
Elisa Maino

Best Kids Creator
Snack Club

Drama Legend
I Maturi

Best Creator Comedy Male
Alessandro Romano

Best Creator Comedy Female
Cristina Perillo

Best YouTuber

Breakfast Club

Best TikTok Creator
Viola Silvi

Best Teen Idol Male
Cristiano Borsi

Best Teen Idol Female
Viola Silvi

Couple of the Year
Fabio Ferrucci e Martina Cavaiuolo

Best Format
Tavolo Parcheggio di Gianmarco Zagato e Nicole Pallado

Best Streamer
Lorenzo Giacomin