Matt VanDyke e Branden Coté

Stellantis affida a VanDyke e Coté la guida di Ram e Jeep

Condividi

Le due nomine avranno hanno effetto rispettivamente dal 20 luglio e dal 3 agosto

Nuove nomine in casa Stellantis. Il 20 luglio 2026 il gruppo dell’automotive ha comunicato di aver affidato a la guida dei marchi Ram e Jeep rispettivamente a Matt VanDyke e Branden Coté. La scelta dei due manager, con alle spalle una lunga esperienza interna al gruppo, rientra nella strategia del ceo Antonio Filosa volta a costruire un team di manager esperti, pronti a sostenere il piano di crescita dell’Azienda. Entrambi i manager riporteranno direttamente a Tim Kuniskis.

VanDyke in carica dal 20 luglio

VanDyke entra in carica come ceo del marchio Ram – specializzato nella produzione di pick-up e veicoli commerciali -, con effetto dal 20 luglio. Il manager recentemente ha ricoperto il ruolo di presidente di Shift Digital, una delle principali società di marketing digitale che ha lavorato con alcuni dei marchi automobilistici più riconoscibili al mondo. Prima di entrare in Shift, è stato ceo di FordDirect e ha ricoperto diversi incarichi presso Ford Motor Company, tra cui head of US marketing, VP Marketing, Ford of Europe e Head of Global Marketing, Sales and Service per Lincoln.
Nel ruolo succede a Kuniskis, che nel luglio 2025 è stato nominato responsabile dei marchi americani, della strategia di marketing e retail di Stellantis North America, mantenendo al contempo la guida del marchio Ram.

Per Coté nomina effettiva dal 3 agosto

La nomina di Coté invece ha efficacia dal 3 agosto. Coté entra in Jeep con vent’anni di esperienza alla guida delle attività retail, sia presso case automobilistiche sia nell’ambito della rete dei concessionari. Più di recente, con AutoNation, ha ricoperto il ruolo di Brand President guidando diversi marchi di alto livello.
In precedenza, ha ricoperto ruoli di leadership presso Aston Martin Lagonda Ltd, Canoo e Mercedes-AMG/Mercedes-Benz USA, oltre che in altre aziende del settore automobilistico e della distribuzione.

Succede a Bob Broderdorf, alla guida del marchio dal febbraio 2025, il quale prenderà un congedo per malattia. Al suo rientro, Broderdorf assumerà un nuovo ruolo di leadership all’interno dell’Azienda.

In apertura, da sinistra: Matt VanDyke e Branden Coté