17 Dec 2009 08:48 CEST Tlc: Cao, Italia ferma su nuova rete (Sole 24 Ore)
ROMA (MF-DJ)–“All’inizio dell’anno avevo avuto la sensazione che altri Paesi fossero piu’ determinati. Ora i dubbi sono diventati fatti. L’Italia e’ stata sempre allineata ai partner, ma adesso Parigi e Londra ingranano una marcia diversa” sulla rete di nuova generazione.
Ad affermarlo e’ il superconsulente del Governo sulle Tlc, Francesco Caio, che sottolinea come “nel 2010 sara’ essenziale un’indicazione di politica industriale. E non mi riferisco alla banda larga che pure e’ assolutamente indispensabile, anche per dare coerenza al piano Brunetta, ma a quella in fibra ottica”.
Caio parla di costi che vanno dai 3 ai 10 mld di euro – “dipendono da quanto in profondita’ vuoi andare” – e 5-7 anni per la realizzazione.
Quanto al nodo dell’infrastruttura e al suo scorporo da Telecom I., Caio afferma che “la concorrenza deve essere sui servizi, non sulle reti”; percio’ “bisogna creare un’architettura che non penalizzi ne’ Telecom ne’ gli altri”, come l’ipotesi di “disegnare un ruolo nella nuova infrastruttura per la Cdp, uno per Telecom e poi per gli altri”. red/gug
(END) Dow Jones Newswires
December 17, 2009 02:48 ET (07:48 GMT)
Copyright (c) 2009 MF-Dow Jones News Srl.
La classifica dei top 50 brand di news online è realizzata sul dato utenti unici…
"Il tema della libertà di stampa è un tema molto serio, però è anche un…
"Come sapete, la bomba è stata messa davanti alla mia abitazione, ma quella è una…
Nel giro di due mesi il buon giudizio sul presidente Usa ha lasciato spazio a…
Il sottosegretario tedesco Wolfram Weimar si è rivolto direttamente a Pier Silvio Berlusconi, presidente di…
Warner Bros. Discovery (Wbd) sta valutando la vendita dell'intero gruppo media o della sola entità…