Dati dell’Osservatorio Stampa Fcp relativi al periodo gennaio-agosto 2010 raffrontati al periodo gennaio agosto 2009.
Il commento dell’Osservatorio Fcp
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale segnala una significativa diminuzione del trend negativo rispetto allo scorso anno: fatturato -2,2% (2009: -24%). In particolare i quotidiani segnano un -0,8 % (2009: -20,2%). La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato un +2,6% a fatturato ed un +2,1% a spazio. La tipologia Di Servizio ha visto un -5,6% a fatturato e un +5,1% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato del -4,3% e a spazio -4,8%. La pubblicità Commerciale locale ha ottenuto un -2,8% a fatturato ed un +5,4% a spazio. I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti in calo a fatturato (- 10,7%) e a spazio (-7,2%). Diminuisce del -10,% il fatturato della commerciale nazionale e del -11% quello della locale, mentre gli spazi registrano un andamento rispettivamente del -11,5% e del -4,6%. I periodici registrano a fatturato una contrazione del calo -4,8% (2009: -30,3%). Sia i Settimanali che i Mensili che le altre periodicità hanno ottenuto variazioni significativamente migliori rispetto a quelle dello scorso anno:
Settimanali a fatturato – 1,6% ( 2009:-29,2%) a spazio +2,5% (2009: -18,4%). Mensili a fatturato -8,5% (2009: -32,5%) a spazio -5,2% (2009: -26,6%). Altre Periodicità a fatturato -8,8% (2009: -17,5%) a spazio -4% (2009: -22,2%)
La classifica dei top 50 brand di news online è realizzata sul dato utenti unici…
"Il tema della libertà di stampa è un tema molto serio, però è anche un…
"Come sapete, la bomba è stata messa davanti alla mia abitazione, ma quella è una…
Nel giro di due mesi il buon giudizio sul presidente Usa ha lasciato spazio a…
Il sottosegretario tedesco Wolfram Weimar si è rivolto direttamente a Pier Silvio Berlusconi, presidente di…
Warner Bros. Discovery (Wbd) sta valutando la vendita dell'intero gruppo media o della sola entità…