Categories: Editoria

Pubblicità  sulla stampa – Gennaio 2011

Dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al mese di gennaio 2011 raffrontati al mese di gennaio 2010.

Il commento dell’Osservatorio Stampa Fcp

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -6,6%. In particolare i quotidiani segnano un -7,2 %. La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato un -11,3% a fatturato ed un -26,5% a spazio. Il dato di gennaio 2011 registra un calo viziato dalla presenza delle testate EPolis nel gennaio 2010, chiuse nel settembre 2010 e pertanto assenti anche nel gennaio 2011. La tipologia Di Servizio ha visto un incremento del +3,4% a fatturato e del   -2,5% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato del -5,2% e a spazio -1,7%. La pubblicità  Commerciale locale ha ottenuto un -7,5% a fatturato ed un -7,4% a spazio. I quotidiani Free Press hanno segnato un calo a fatturato (- 31,8%) e un aumento a spazio (+2,5%). Diminuisce del -41,1,% il fatturato della commerciale nazionale e del -13% quello della locale, mentre gli spazi registrano un andamento rispettivamente del -23% e del +15,2%. I periodici registrano a fatturato un calo del -4,6,%.In particolare: Settimanali a fatturato +1% a spazio -0,5% Mensili a fatturato -5% a spazio -0,6% Altre Periodicità  a fatturato -21,4% a spazio -14,5%.

Osservatorio Stampa Fcp gennaio 2011 (.xls)

Roberto Borghi

Recent Posts

Classifica delle testate di news online: sul podio Corriere, Repubblica e Fatto

La classifica dei top 50 brand di news online è realizzata sul dato utenti unici…

13 ore ago

Meloni: M5s stilava liste proscrizione cronisti; su libertà stampa manca equilibrio

"Il tema della libertà di stampa è un tema molto serio, però è anche un…

13 ore ago

Ranucci: giornalisti liberi delegittimati da politici con liti temerarie e querele

"Come sapete, la bomba è stata messa davanti alla mia abitazione, ma quella è una…

13 ore ago

Sberleffi e barzellette. Le tv russe mettono Trump alla berlina

Nel giro di due mesi il buon giudizio sul presidente Usa ha lasciato spazio a…

13 ore ago

Governo tedesco a Berlusconi: rispetti intesa su ProSieben, terremo d’occhio situazione

Il sottosegretario tedesco Wolfram Weimar si è rivolto direttamente a Pier Silvio Berlusconi, presidente di…

13 ore ago

Warner Bros Discovery in vendita, valutate “alternative strategiche”

Warner Bros. Discovery (Wbd) sta valutando la vendita dell'intero gruppo media o della sola entità…

13 ore ago