Gianni Di Giovanni è stato nominato amministratore delegato dell’Agi (Agenzia Giornalistica Italia), di cui era presidente dal luglio 2012. Di Giovanni lascia la direzione Comunicazione esterna dell’Eni dove ha lavorato a fianco dell’ad Paolo Scaroni e di Stefano Lucchini, direttore Relazioni Internazionali e Comunicazione, dal 2006 per prendere il testimone da Daniela Viglione, che era in carica dal 2005 e che ha contribuito a risanare e rilanciare l’agenzia.
Gianni Di Giovanni (foto Studio Franceschin)
Di Giovanni ha intrecciato la sua storia lavorativa tra comunicazione di azienda e giornalismo (dopo la laurea in Scienze Politiche ha fatto la specializzazione presso la Scuola Superiore di Giornalismo dell’Università Cattolica di Milano) che è sempre stata la sua passione esercitata anche nelle piege del suo lavoro da manager come direttore di Oil, la rivista sui temi dell’energia edita dall’Eni su carta e digitale in italiano e inglese. E’ anche autore insieme a Stefano Lucchini di ‘Niente di più facile, niente di più difficile – Manuale (pratico) per la comunicazione’ per Lupetti editore, e di ‘La casa di vetro. Comunicare l’azienda nell’era digitale’ appena pubblicato da Rizzoli Etas. L’arrivo di Di Giovanni all’Agi dovrebbe segnare un ulteriore sviluppo dell’agenzia nel settore digitale e nell’informazione internazionale che è uno dei suoi punti di forza.
Presidente dell’Agi è stato nominato Massimo Mondazzi.
La Geely si prepara a sbarcare in Italia con i suoi primi due modelli, la…
La fiction ‘Màkari’ al debutto stagionale su Rai1 non supera il muro del 20% ma…
Il 14 gennaio 2025, Emanuele Ranucci ha pubblicato su Facebook una lettera aperta in risposta…
''Adesso vorrei che si evitasse di strumentalizzare a livello politico perché credo che non abbia…
"Nelle prime sette giornate la serie A ha smarrito 40 gol rispetto all’anno scorso. È…
Dopo le polemiche sulle interazioni inappropriate adolescenti, Meta introdurrà dal prossimo anno nuove misure di…