I punti chiave
Annamaria Barrile tra sette mesi sarà il nuovo direttore generale di Confagricoltura. Una svolta gestita in maniera fluida. In pratica, nell’organizzazione cresce sul campo la funzione della comunicazione e delle relazioni istituzionali ed è destinato ad aumentare sempre di più anche il ruolo delle donne. Il direttore generale, Francesco Postorino, è stato prorogato e sarà ancora al timone dell’organizzazione per i prossimi sette mesi.
Sarà affiancato in questo periodo da Annamaria Barrile, attuale direttore delle Relazioni istituzionali di Palazzo Della Valle, nominata vicedirettore.
Al termine della proroga, Barrile assumerà il ruolo di DG. L’annuncio è stato fatto oggi dal presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, al Comitato Direttivo dell’Organizzazione, dopo il passaggio formale in Giunta confederale. Postorino è al vertice di Confagricoltura dal 2017. E’ la prima volta che l’avvicendamento alla direzione generale avviene con un affiancamento: è un segnale che conferma il passaggio di consegne in modo fluido e coordinato verso la definizione delle strategie e delle azioni di Confagricoltura in un momento storico determinante per il settore. Ed è anche la prima volta che una donna diventa direttore generale dell’organizzazione.
Barrile, siciliana, 46 anni, laureata con lode in Scienze Politiche e con un dottorato di ricerca in Diritto amministrativo, ha una solida esperienza nell’ambito delle relazioni istituzionali a livello nazionale e internazionale. Dopo aver collaborato con Deloitte Consulting, si è affermata all’interno del Gruppo Finmeccanica (oggi Leonardo) ricoprendo nella holding e nelle controllate Alenia Aeronautica e Telespazio i ruoli di Responsabile delle relazioni internazionali e Responsabile delle Relazioni istituzionali. E’ stata Deputy CEO Italia del Gruppo EADS (oggi Airbus Group). Dall’ottobre 2019 è direttore dell’Area Relazioni Istituzionali di Confagricoltura.
Il nuovo numero di ‘Prima Comunicazione’ è in edicola da oggi a Milano e da martedì 14 a…
Il 25 ottobre veniva comunicato che Carlo Carabba avrebbe lasciato HarperCollins Italia per approdare da…
L'assemblea dei redattori de "Il Tirreno", all'unanimità, ha proclamato lo sciopero immediato per impedire l'uscita…
C’è un momento in cui l’intelligenza artificiale smette di generare testi o immagini e comincia…
"Il dispiacere c’è sempre, perché quando qualcuno ha avuto bisogno di te era disposto a…
L’Europa guarda il cielo, ma una parte rilevante della competizione strategica si gioca nei server.…