Digitale

Calenda compulsivo sui social, Letta non sfonda ma bene la campagna bicolor Pd

“Letta ci sta provando e con le sue grafiche bicolor crea ‘rumore’, Calenda appare abbastanza casareccio e compulsivo, pubblicando anche screenshot di chat whatsapp”. E’ la valutazione di Helene Pacitto, Ceo di Identità Digitale nella web analysis che realizzerà settimanalmente in collaborazione con AdnKronos fino a fine settembre, per monitorare la rete, i maggiori social network e gli effetti che producono i leader sui propri follower.

Secondo i dati dal 22 al 29 agosto, si nota l’attivismo di Calenda che pubblica una media di 16 post al giorno su Facebook, stesso numero su Instagram e 26 su Twitter, pur avendo una fanpage nettamente inferiore rispetto agli altri candidati. Cinguettando ha però incassato il più alto dato di like, quasi 127 mila.

Enrico Letta non genera numeri altissimi, ma il lavoro sui social è di tutto rispetto. È il leader con più retweet su Twitter, 105 mila in questa ultima settimana con una media di 11 tweet al giorno. Tuttavia, almeno nell’ultima settimana, nè Calenda nè Letta sono riusciti a prevalere su Giuseppe Conte e Giorgia Meloni che hanno realizzato numeri migliori e registrato una campagna social più efficace.

Redazione PrimaOnline

Recent Posts

Classifica delle testate di news online: sul podio Corriere, Repubblica e Fatto

La classifica dei top 50 brand di news online è realizzata sul dato utenti unici…

13 ore ago

Meloni: M5s stilava liste proscrizione cronisti; su libertà stampa manca equilibrio

"Il tema della libertà di stampa è un tema molto serio, però è anche un…

13 ore ago

Ranucci: giornalisti liberi delegittimati da politici con liti temerarie e querele

"Come sapete, la bomba è stata messa davanti alla mia abitazione, ma quella è una…

13 ore ago

Sberleffi e barzellette. Le tv russe mettono Trump alla berlina

Nel giro di due mesi il buon giudizio sul presidente Usa ha lasciato spazio a…

13 ore ago

Governo tedesco a Berlusconi: rispetti intesa su ProSieben, terremo d’occhio situazione

Il sottosegretario tedesco Wolfram Weimar si è rivolto direttamente a Pier Silvio Berlusconi, presidente di…

13 ore ago

Warner Bros Discovery in vendita, valutate “alternative strategiche”

Warner Bros. Discovery (Wbd) sta valutando la vendita dell'intero gruppo media o della sola entità…

13 ore ago