TV

Mentana fa il record. In pista 22 ore al 9,4% di share di media

Enrico Mentana batte Enrico Mentana. Una performance anche fisica inappuntabile e – sui social – oggetto di conversazioni fiume. Mentana ha però mostrato alla fine anche il proprio volto umano. Aprendo l’ultima mezzora della sua ventiduesima ora in onda, ai titoli del tg della sera, ha trasformato creativamente in Forza Meloni il marchio di fabbrica di Fratelli d’Italia.

Giornata storica

L’appuntamento elettorale appena passato in giudicato, per quello che riguarda la politica, ma anche per Auditel, racconta di risultati di portata inattesa. La vittoria di Giorgia Meloni al 26% dei consensi. Ma anche il record di 22 ore di permanenza in video portato a casa sull’emittente dal suo direttore. Che ha conseguito, nell’arco di tutto questo lungo periodo di trasmissione il 9,39% di share, rimanendo largamente sopra le media di rete della tv di Urbano Cairo.

Battute Rete4 e Rai3, sopra il 20% la notte

Ma andiamo per ordine, rendicontando i vari risultati parziali. La sera del 25 settembre, raccogliendo il testimone da ‘In Onda’, la parte di Maratona del TgLa7 andata in diretta fino alle due di notte ha conseguito 1,417 milioni di spettatori ed il 12,3% di share, finendo non troppo lontana da Bruno Vespa (1,888 milioni e 18,7% con lo ‘Speciale Porta a Porta’). Mitraglietta ha però staccato nettamente sia Nicola Porro (‘Speciale Quarta Repubblica – Vincitori e vinti’, a 945mila spettatori con il 7,6%, dopo la presentazione a 937mila e 4,8%), che lo Speciale Elezioni del Tg3 con Tatiana Lisanti alla conduzione e Marco Damilano e Lucia Annunziata al commento, che ha conseguito 500mila spettatori e il 5% di share.

Tra le due di notte e le 13.54 del 26, invece, il TgLa7 Speciale ha conseguito 551mila spettatori e il 10,4% di share. Mentre dalle 14.00 alle 19.53 ha avuto 718 mila spettatori e il 6,3%. Bene è andato anche il Tg delle 20.00, capace di radunare 1,5 milioni di spettatori con il 7,33%, trainando il successivo successo in access prime time di ‘Otto e mezzo’ (a 1,8 milioni e 8,1%, nettamente vincente su ‘Stasera Italia’ su Rete 4 e ‘Tg2 Post’ su Rai2) e, quindi, in prima serata, di ‘Propaganda Live Speciale’ (a 1,015 milioni e 6,75% e vincente di misura su ‘Quarta Repubblica’).

Il picco di share della Maratona di Mentana si è verificato alle 03.32 di notte, tra il 25 ed il 26, a quota 22,32% di share. Complessivamente, il maratoneta delle news ha raggiunto una copertura di oltre 13,4 milioni di spettatori (presumibilmente votanti, un quarto del bacino elettorale), in un contesto in cui La7 nel suo complesso ha fornito 25 ore consecutive di monitoring informativo dedicato al voto.

.     

Emanuele Bruno

Recent Posts

Classifica delle testate di news online: sul podio Corriere, Repubblica e Fatto

La classifica dei top 50 brand di news online è realizzata sul dato utenti unici…

11 ore ago

Meloni: M5s stilava liste proscrizione cronisti; su libertà stampa manca equilibrio

"Il tema della libertà di stampa è un tema molto serio, però è anche un…

11 ore ago

Ranucci: giornalisti liberi delegittimati da politici con liti temerarie e querele

"Come sapete, la bomba è stata messa davanti alla mia abitazione, ma quella è una…

11 ore ago

Sberleffi e barzellette. Le tv russe mettono Trump alla berlina

Nel giro di due mesi il buon giudizio sul presidente Usa ha lasciato spazio a…

11 ore ago

Governo tedesco a Berlusconi: rispetti intesa su ProSieben, terremo d’occhio situazione

Il sottosegretario tedesco Wolfram Weimar si è rivolto direttamente a Pier Silvio Berlusconi, presidente di…

11 ore ago

Warner Bros Discovery in vendita, valutate “alternative strategiche”

Warner Bros. Discovery (Wbd) sta valutando la vendita dell'intero gruppo media o della sola entità…

11 ore ago