TLC

Stop Agcom all’offerta Tim di co-investimento su reti veloci: non conforme

L’offerta di co-investimento sulle reti veloci presentata da Tim lo scorso 7 ottobre “non è conforme” alle condizioni del Codice delle comunicazioni elettroniche. Lo indica l’Agcom che nella seduta di oggi ha esaminato la versione consolidata dell’offerta di coinvestimento sulle reti ad altissima capacità, da ultimo trasmessa dall’operatore il 7 ottobre 2022.

Il Consiglio, “a maggioranza, ha ritenuto che l’offerta comunicata non è conforme alle condizioni di cui all’art. 87, comma 1, lett. c) del Codice delle comunicazioni elettroniche, perché le condizioni economiche previste per l’adesione nell’anno 2021 devono essere applicate anche ai co-investitori che sottoscrivono l’accordo entro il periodo di 6 mesi decorrenti dalla data di pubblicazione dell’offerta” si legge nella nota.

“Pertanto, al momento non sussistano i presupposti perché il market test previsto dal medesimo Codice possa essere avviato” afferma l’Agcom. La commissaria Giomi, “in coerenza con le decisioni assunte in precedenza, ha espresso voto contrario” precisa la nota.

La replica di TIM: chiesta piccola modifica, Cda approverà

L’Agcom ha chiesto una piccola modifica al meccanismo di adeguamento dei prezzi proposto da Tim per il co-investimento nella fibra di FiberCop. Secondo quando riporta Ansa se il gruppo guidato da Pietro Labriola – come c’è da attendersi – nei prossimi provvederà ad apportare il cambiamento chiesto dall’authority, il consiglio di Agcom nella riunione del 26 ottobre darà con ogni probabilità il via al progetto di co-investimento.

Redazione PrimaOnline

Recent Posts

Milioni in piazza contro Trump nel secondo “No Kings Day”

Manifestazioni pacifiche in centinaia di città americane. “Democrazia, non monarchia”.

44 minuti ago

Mattarella: attentato a Ranucci allarmante. Serve forte reazione

"Il giornalismo e la libertà di stampa, il giornalismo di inchiesta, qualunque forma di giornalismo…

1 ora ago

Nel 2029 Media e Tlc varranno 60 miliardi in Italia. Crossmedialità e IA ridisegnano l’adv

Lo studio di Pwc registra l'evoluzione del settore e le previsioni per i prossimi 5…

1 ora ago

Ranucci: “no a strumentalizzazioni politiche ma non delegittimare il nostro lavoro”

''Adesso vorrei che si evitasse di strumentalizzare a livello politico perché credo che non abbia…

1 ora ago

L’intelligenza artificiale mette in difficoltà anche Wikipedia: traffico giù dell’8%

Non solo gli editori, anche l'enciclopedia online lancia l'allarme sui dati di traffico in calo…

1 ora ago

Calcio e tv. Condò: “quattro 0-0 in un turno tengono lontano qualsiasi acquirente”

"Nelle prime sette giornate la serie A ha smarrito 40 gol rispetto all’anno scorso. È…

1 ora ago