Muy confidencial

Ammaturo nuovo socio di Espresso Media. Iervolino cede il 49% ad Alga

Danilo Iervolino, imprenditore e editore di BFC Media, dopo qualche mese di gestione del settimanale L’Espresso ha capito che il mondo dell’editoria è molto complicato e impegnativo e necessita di alleanze e capitali, così ha deciso di trovare un partner amico e facoltoso come Donato Ammaturo, importante imprenditore campano nel campo energetico e della moda, fondatore, ad e presidente di Ludoil Energy, azienda integrata dell’energia, nata a Nola, che controlla tra l’altro grosse infrastrutture di stoccaggio di approvvigionamento, e Luce, holding degli investimenti green del gruppo.


La partecipazione di Ammaturo è avvenuta con l’acquisto delle azioni che IDI Srl, società di cui Iervolino è socio unico, detiene in L’Espresso Media Spa, cioè il 49%, mentre il 51% fa capo a BFC Media, che rimane saldamente nelle mani di Iervolino.


“L’operazione, spiega un comunicato stampa “vede il passaggio delle azioni della IDI a favore di Alga S.r.l., con sede in Nola (NA), al prezzo di Euro 2.688.000,00 (duemilioniseicentoottantottomila/00) unitamente al credito che IDI vanta nei confronti di L’Espresso Media a titolo di finanziamento soci, pari ad Euro 3.312.000,00 (tremilionitrecentododicimila/00), per un corrispettivo pari al valore nominale”.


La decisione di cedere la partecipazione ne L’Espresso Media Spa, mantenendo il controllo attraverso BFC Media Spa, spiega la nota: “rientra in un più ampio progetto sinergico con il Gruppo Ludoil e con il suo presidente, Dott. Donato Ammaturo, che rafforzerà le prospettive future della Società e del Gruppo”. Un’alleanza così forte fa pensare all’uscita dalla Borsa di BFC Media e a progetti ambiziosi che possano riguardare anche l’acquisto di un quotidiano.
Intanto da settembre L’Espresso dovrà affrontare l’uscita in edicola sganciato da Repubblica con cui è ancora distribuito.


Alga, che controllerà il 49% de L’Espresso Media, è una società di servizi che potrà essere molto sinergica per promuovere il settimanale e le due Guide, si occupa infatti di organizzare congressi, convegni, sfilate, promozioni, concerti e mostre; di organizzare e sviluppare processi gestionali e direttivi; di programmare e organizzare il miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia delle attività di gestione aziendale.


Il comunicato chiarisce che,” il piano strategico di Alga, supportato dalla famiglia Ammaturo, è fortemente orientato a contribuire alla crescita del settimanale L’Espresso in un contesto di affermata e reputata posizione nel panorama dell’editoria Italiana e nel rispetto di una tradizione di testata orientata ad un giornalismo coerente ed oggettivo. Un mix di tradizione ed innovazione, anche per tramite del rafforzamento del modello digitale, a servizio di una sana informazione nell’interesse del Paese”.

Redazione PrimaOnline

Recent Posts

Dagospia nel mirino degli “spioni”

Il karma gira e stavolta ha colpito proprio lui: Roberto D’Agostino, il re del gossip…

3 ore ago

Sabato, domenica e lunedì. Spettacoli, concerti, festival

La musica riempie l'estate, da Venditti con la sua 'Notte pria degli esami' agli SOS…

8 ore ago

Federico Rampini passa a Mediaset

Non appena andata in onda il 17 giugno su La7,  una sua bella inchiesta girata…

20 ore ago

Classifica Top brand di news online: audience stabile, crescono le areali

Secondo appuntamento con la classifica dei top 50 brand di news online costruita sul dato…

22 ore ago

Perchè i media ignorano la crescente resistenza a Trump?

Nonostante le proteste contro l’amministrazione Trump non siano mancate negli ultimi mesi, i media non…

22 ore ago

Paolo Panerai: cedere Class Editori a Caltagirone? Ma stiamo scherzando!

"Ma stiamo scherzando?". E' la risposta con cui Paolo Panerai ha commentato le voci sulla…

23 ore ago