Danilo Iervolino, imprenditore e editore di BFC Media, dopo qualche mese di gestione del settimanale L’Espresso ha capito che il mondo dell’editoria è molto complicato e impegnativo e necessita di alleanze e capitali, così ha deciso di trovare un partner amico e facoltoso come Donato Ammaturo, importante imprenditore campano nel campo energetico e della moda, fondatore, ad e presidente di Ludoil Energy, azienda integrata dell’energia, nata a Nola, che controlla tra l’altro grosse infrastrutture di stoccaggio di approvvigionamento, e Luce, holding degli investimenti green del gruppo.
La partecipazione di Ammaturo è avvenuta con l’acquisto delle azioni che IDI Srl, società di cui Iervolino è socio unico, detiene in L’Espresso Media Spa, cioè il 49%, mentre il 51% fa capo a BFC Media, che rimane saldamente nelle mani di Iervolino.
“L’operazione, spiega un comunicato stampa “vede il passaggio delle azioni della IDI a favore di Alga S.r.l., con sede in Nola (NA), al prezzo di Euro 2.688.000,00 (duemilioniseicentoottantottomila/00) unitamente al credito che IDI vanta nei confronti di L’Espresso Media a titolo di finanziamento soci, pari ad Euro 3.312.000,00 (tremilionitrecentododicimila/00), per un corrispettivo pari al valore nominale”.
La decisione di cedere la partecipazione ne L’Espresso Media Spa, mantenendo il controllo attraverso BFC Media Spa, spiega la nota: “rientra in un più ampio progetto sinergico con il Gruppo Ludoil e con il suo presidente, Dott. Donato Ammaturo, che rafforzerà le prospettive future della Società e del Gruppo”. Un’alleanza così forte fa pensare all’uscita dalla Borsa di BFC Media e a progetti ambiziosi che possano riguardare anche l’acquisto di un quotidiano.
Intanto da settembre L’Espresso dovrà affrontare l’uscita in edicola sganciato da Repubblica con cui è ancora distribuito.
Alga, che controllerà il 49% de L’Espresso Media, è una società di servizi che potrà essere molto sinergica per promuovere il settimanale e le due Guide, si occupa infatti di organizzare congressi, convegni, sfilate, promozioni, concerti e mostre; di organizzare e sviluppare processi gestionali e direttivi; di programmare e organizzare il miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia delle attività di gestione aziendale.
Il comunicato chiarisce che,” il piano strategico di Alga, supportato dalla famiglia Ammaturo, è fortemente orientato a contribuire alla crescita del settimanale L’Espresso in un contesto di affermata e reputata posizione nel panorama dell’editoria Italiana e nel rispetto di una tradizione di testata orientata ad un giornalismo coerente ed oggettivo. Un mix di tradizione ed innovazione, anche per tramite del rafforzamento del modello digitale, a servizio di una sana informazione nell’interesse del Paese”.
Il karma gira e stavolta ha colpito proprio lui: Roberto D’Agostino, il re del gossip…
La musica riempie l'estate, da Venditti con la sua 'Notte pria degli esami' agli SOS…
Non appena andata in onda il 17 giugno su La7, una sua bella inchiesta girata…
Secondo appuntamento con la classifica dei top 50 brand di news online costruita sul dato…
Nonostante le proteste contro l’amministrazione Trump non siano mancate negli ultimi mesi, i media non…
"Ma stiamo scherzando?". E' la risposta con cui Paolo Panerai ha commentato le voci sulla…