Digital & Advertising

NOVITÀ IN ESCLUSIVA: Top investimenti adv digital automotive Italia e Ue: a sorpresa l’elettrico…

Sono Toyota, al primo posto, seguita da Renault, Suzuki, Bmw e Mercedes-Benz i marchi auto che dominano la classifica degli investimenti in advertising digitale in Italia nel settore auto.

Questo secondo i dati elaborati in esclusiva per Primaonline da adjinn, multinazionale indipendente di digital advertising measurement e benchmarking data, che ha misurato e anche confrontato i dati italiani con quelli europei, dove invece in pole position si piazza Hyundai.

Relativamente ai formati display e native adv sono quelli prevalentemente utilizzati in Italia dove cubano rispettivamente il 41% e 42% (in Europa 51% display e 36% native) anche se il video digitale si sta ritagliando un proprio campo di utilizzo, assommando una quota del 17% nel 2023, peraltro a discapito del native advertising.

Anche la qualità sembra essere migliorata, a testimoniarlo è l’incremento del placement in primo scroll che raggiunge il 45% in Europa (era il 38% nel 2020) e il 40% in Italia che era sceso al 24% nell’immediato post pandemia.

Interessante anche il dato dell’elettrico sul totale della pubblicità digitale del comparto che sia in Italia che in Europa è intorno al 4%, quota che ricalca i valori delle immatricolazioni delle auto elettriche nel nostro Paese.

Redazione PrimaOnline

Recent Posts

Classifica delle testate di news online: sul podio Corriere, Repubblica e Fatto

La classifica dei top 50 brand di news online è realizzata sul dato utenti unici…

12 ore ago

Meloni: M5s stilava liste proscrizione cronisti; su libertà stampa manca equilibrio

"Il tema della libertà di stampa è un tema molto serio, però è anche un…

12 ore ago

Ranucci: giornalisti liberi delegittimati da politici con liti temerarie e querele

"Come sapete, la bomba è stata messa davanti alla mia abitazione, ma quella è una…

12 ore ago

Sberleffi e barzellette. Le tv russe mettono Trump alla berlina

Nel giro di due mesi il buon giudizio sul presidente Usa ha lasciato spazio a…

12 ore ago

Governo tedesco a Berlusconi: rispetti intesa su ProSieben, terremo d’occhio situazione

Il sottosegretario tedesco Wolfram Weimar si è rivolto direttamente a Pier Silvio Berlusconi, presidente di…

12 ore ago

Warner Bros Discovery in vendita, valutate “alternative strategiche”

Warner Bros. Discovery (Wbd) sta valutando la vendita dell'intero gruppo media o della sola entità…

12 ore ago