Editoria

Trend diffusione e vendite quotidiani: novembre nero per quasi tutti. In edicola solita carneficina

Classifiche e trend dei quotidiani elaborate da Primaonline.it sugli ultimi dati Ads.

NOVITA’ “TOTALE VENDITE INDIVIDUALI”

“L’attuale schema di rappresentazione dei dati ha superato la distinzione carta/ digitale” si legge in una nota ADS. Ecco perchè da questo mese abbiamo deciso di introdurre l’infografica che rappresenta Il totale vendite individuali che comprende le vendite individuali cartacee (vendite in edicola e porta a porta), gli abbonamenti individuali cartacei e le vendite copie digitali individuali.

Si tratta ovviamente sempre di dati certificati e forniti da Ads che comprendono il dato aggregato della vendita individuale in edicola e la vendita individuale digitale, non legata a promozioni o offerte speciali. E’ quindi la fotografia “vera” del mercato dei quotidiani, di chi compra il giornale perchè lo vuole davvero e non spinto da un abbinamento a costo irrisorio che spesso finisce per non rinnovare.

Questa nuova classifica nasce quindi per riconsegnare ai quotidiani una dimensione reale dell’acquisto del quotidiano che a tendere vedrà il formato digitale primeggiare rispetto alle copie cartacee, che come vediamo tutti i mesi in edicola segna un costante calo.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

TOTALE DIFFUSIONE CARTA + DIGITALE

Confronto mese su mese: novembre 2023 (stimati) VS ottobre 2023 (stimati)

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Confronto anno su anno: novembre 2023 (stimati) VS novembre 2022 (contabili)

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

VENDITA INDIVIDUALI CARTACEI

Confronto anno su anno: novembre 2023 (stimati) VS novembre 2022 (contabili)

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Le tabelle per Primaonline.it sono realizzate da Withub.

Redazione PrimaOnline

Recent Posts

Quando l’IA smette di scrivere e comincia a lavorare

C’è un momento in cui l’intelligenza artificiale smette di generare testi o immagini e comincia…

14 minuti ago

Cecchetto: Linus? Gli ho risolto la vita; c’è chi è riconoscente e chi no

"Il dispiacere c’è sempre, perché quando qualcuno ha avuto bisogno di te era disposto a…

3 ore ago

Il nuovo numero di ‘Prima’ è in edicola a Milano e in digitale

Il nuovo numero di ‘Prima Comunicazione’ è in edicola da oggi a Milano e da martedì 14 a…

3 ore ago

Droni che volano, cyber che passa inosservato: il paradosso della sicurezza europea

L’Europa guarda il cielo, ma una parte rilevante della competizione strategica si gioca nei server.…

6 ore ago

Nell’era dell’Intelligenza Artificiale serve più giornalismo, non meno

L’ecosistema digitale si trasforma con una rapidità costante: tecnologie, linguaggi e strumenti evolvono e con…

7 ore ago

Roma, si conclude l’11esima edizione del MIA: “2.800 i partecipanti”.

Si è conclusa ieri l’undicesima edizione del MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo, promosso da ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive…

9 ore ago