Digitale

Con la fine del mercato tutelato dell’energia aumentano i brand che investono nella pubblicità digitale

Più brand attivi e maggior utilizzo del formato pubblicitario “Display”. Il mercato della pubblicità digitale nel settore Energia è cambiato in modo significativo nell’ultimo anno, complice il Servizio di Maggior Tutela per l’energia elettrica terminato ieri (la fornitura di energia a condizioni economiche e contrattuali regolate dall’Autorità) che ha portato a una crescita di offerte sul mercato libero.

Secondo ii dati di Adjinn, multinazionale con expertise in servizi di digital advertising measurement e benchmarking data presente in 38 Paesi fra cui l’Italia, nel periodo gennaio-maggio 2024 i brand che hanno investito in pubblicità digitale sono aumentati del 16,5%.
Il formato pubblicitario più utilizzato, soprattutto dai nuovi player, è stato il Display (52,5%), in crescita rispetto al 44,7% nello stesso periodo del 2023. Il formato video, invece, è rimasto stabile al 21,6%.

«In questa lunga fase di incertezza economica e di spese crescenti – spiega Cristina Papini, Partner di Adjinn – la fine del mercato tutelato dell’energia elettrica invita i clienti domestici ad operare scelte consapevoli tra gli operatori. Questi ultimi mesi hanno quindi visto una significativa attività di nuovi brand dell’energia che nel 2024 hanno eletto il digitale come canale di comunicazione e un utilizzo più intenso dei posizionamenti premium che offrono maggiore visibilità, con il primo scroll scelto in oltre il 53,5% dei casi».

Redazione PrimaOnline

Recent Posts

Dagospia nel mirino degli “spioni”

Il karma gira e stavolta ha colpito proprio lui: Roberto D’Agostino, il re del gossip…

15 ore ago

Sabato, domenica e lunedì. Spettacoli, concerti, festival

La musica riempie l'estate, da Venditti con la sua 'Notte pria degli esami' agli SOS…

20 ore ago

Federico Rampini passa a Mediaset

Non appena andata in onda il 17 giugno su La7,  una sua bella inchiesta girata…

1 giorno ago

Classifica Top brand di news online: audience stabile, crescono le areali

Secondo appuntamento con la classifica dei top 50 brand di news online costruita sul dato…

1 giorno ago

Perchè i media ignorano la crescente resistenza a Trump?

Nonostante le proteste contro l’amministrazione Trump non siano mancate negli ultimi mesi, i media non…

1 giorno ago

Paolo Panerai: cedere Class Editori a Caltagirone? Ma stiamo scherzando!

"Ma stiamo scherzando?". E' la risposta con cui Paolo Panerai ha commentato le voci sulla…

1 giorno ago