Il Festival di Sanremo 2025 non è solo un palcoscenico musicale, ma anche una piattaforma per misurare il successo dei cantanti attraverso le metriche social.
Una recente analisi di Sensemakers ha confrontato due indicatori principali: visualizzazioni video e interazioni sui social (like, commenti e condivisioni), evidenziando i trend che stanno caratterizzando questa edizione rispetto al 2024.
Fedez domina nettamente la classifica delle visualizzazioni, raggiungendo 7,7 milioni di video views, il doppio rispetto al secondo classificato, Olly (4,9M). Il terzo posto è occupato da Irama con 4,7M di visualizzazioni. Dopo di loro, il divario si amplia significativamente, con tutti gli altri cantanti sotto la soglia dei 2M di visualizzazioni. Questo scenario evidenzia una forte polarizzazione delle attenzioni verso pochi artisti.
Fedez si conferma in testa anche per interazioni, totalizzando 3,8 milioni di azioni, dimostrando un coinvolgimento notevole del pubblico. Guè Pequeno, con 1,6M, e Tony Effe, a 1,4M, seguono a distanza. Guè ha beneficiato del recente lancio del suo album, mentre Tony Effe ha tratto vantaggio dalle polemiche legate al Capodanno di Roma, che hanno aumentato la sua visibilità sui social.
Il confronto tra le performance social dei cantanti di Sanremo 2025 e quelle dell’edizione 2024 mette in luce alcune differenze significative.
Analizzando i contenuti pubblicati dai cantanti relativi a Sanremo, emergono dinamiche interessanti:
L’analisi delle performance social dei cantanti di Sanremo 2025 evidenzia tendenze divergenti: un calo nelle visualizzazioni video, bilanciato però da una crescita significativa delle interazioni. Fedez si conferma la figura centrale di questa edizione, mentre artisti come Tony Effe e Rocco Hunt dimostrano come un’attenta gestione dei contenuti possa tradursi in un forte coinvolgimento del pubblico, anche con poche pubblicazioni mirate. Il panorama social del Festival continua a evolversi, con dinamiche sempre più legate alla capacità di coinvolgere e raccontare storie che vadano oltre la musica.
Fedez (Foto Ansa)
La classifica dei top 50 brand di news online è realizzata sul dato utenti unici…
"Il tema della libertà di stampa è un tema molto serio, però è anche un…
"Come sapete, la bomba è stata messa davanti alla mia abitazione, ma quella è una…
Nel giro di due mesi il buon giudizio sul presidente Usa ha lasciato spazio a…
Il sottosegretario tedesco Wolfram Weimar si è rivolto direttamente a Pier Silvio Berlusconi, presidente di…
Warner Bros. Discovery (Wbd) sta valutando la vendita dell'intero gruppo media o della sola entità…