I protagonisti della cultura e dell’arte stanno vivendo un interesse crescente nell’editoria periodica, non necessariamente specializzata, ed Esquire Italia ne è un esempio.
Oltre a raccontarsi come magazine culturale, il mensile di Hearst Italia sta per presentare una scelta di nuovi preziosi collaboratori di diverse estrazioni per arricchire il suo linguaggio creativo e un palinsesto editoriale sempre più originale.
Pronti al debutto sono: la scrittrice Nicoletta Verna, l’artista Nico Vascellari, il direttore di Sky Sport, Federico Romano Ferri, le illustratrici Michela Rossi e Miki Lowe.
Spiega Giovanni Audiffredi, direttore di Esquire Italia: “Funziona esattamente come in una galleria d’arte. Esquire è un progetto editoriale che prevede una costante transizione.
Per questo ogni anno consuma un ciclo. Che non è necessariamente evolutivo, ma ha il senso della continua ospitalità. E si nutre di scelte, di opportunità, di visibilità offerta agli artisti e di riflessione scritta offerta ai narratori in ogni forma”.
“E’ un arricchimento e innovazione continua con forti contenuti di creatività”, sottolinea il direttore, molto soddisfatto anche per l’impegno dimostrato dall’editore.
Nicoletta Verna, scrittrice – che ha da poco avuto la menzione speciale al Premio Calvino, vincitrice del Premio Severino Cesari e del Premio Massarosa con ‘Il valore affettivo’ pubblicato da Einaudi, e da poco in libreria con ‘I giorni di vetro’ – , realizzerà otto racconti inediti che ruotano intorno all’idea di emozioni e sentimenti espressi da una parola, in una lingua straniera, sconosciuta alle nostre orecchie.
Ad impreziosirli le illustrazioni di Miki Lowe, disegnatrice per The New York Times, The Atlantic e Finacial Times.
Nico Vascellari, artista visuale italiano, si è imposto nel panorama artistico contemporaneo per le provocatorie sperimentazioni sonore e visive, video, collage, performance, (dal 1 aprile al 2 giugno abiterà la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale con Pastorale, mostra personale, a cura di Sergio Risaliti, in occasione della Milano Art Week), per Esquire realizzerà la serie di ‘Broken Dreams’, editoriali sotto forma di art-work. “Messaggi visivi, disegni, reminiscenze, derivati della fase REM, trascritti su fogli, fissati su una lastra di vetro e spediti, privi di protezione, a Esquire Italia, che arrivano a destinazione provati dagli urti ma sobillanti stimoli”, racconta orgoglioso Audiffredi.
Federico Romano Ferri, direttore di Sky Sport, una vera autorità del settore, firmerà un editoriale per trasferire a Esquire il segno positivo che la cultura dello sport traccia nella società, raccontando gesti, protagonisti, imprese.
E inoltre Michela Rossi, illustratrice per Feltrinelli e per diversi quotidiani nazionali, arricchirà ‘Itaca’, la rubrica dello scrittore Alessandro Giammei, professore di letteratura italiana alla Yale University.
Mentre Elisa Fuksas, regista e scrittrice, già in squadra, amplia il suo spazio di interviste intime ai protagonisti delle arti visive.
Infine una novità nella redazione dove arriva per potenziare il settore moda e costume Margherita Malaguti, firma del quotidiano MF Fashion.
La musica riempie l'estate, da Venditti con la sua 'Notte pria degli esami' agli SOS…
Non appena andata in onda il 17 giugno su La7, una sua bella inchiesta girata…
Secondo appuntamento con la classifica dei top 50 brand di news online costruita sul dato…
Nonostante le proteste contro l’amministrazione Trump non siano mancate negli ultimi mesi, i media non…
"Ma stiamo scherzando?". E' la risposta con cui Paolo Panerai ha commentato le voci sulla…
I giovani devono essere aiutati nel percorso verso maturità e responsabilità, scrive il pontefice, invitando…