Pubblicità

Crescono gli investimenti dell’automotive nella pubblicità digitale

Il settore automotive accelera gli investimenti nella pubblicità digitale, aumentando la propria quota di mercato nel panorama adv.

Secondo i dati di Adjinn, multinazionale con expertise in servizi di digital advertising measurement e benchmarking data, a febbraio 2025 la share of voice del comparto automotive è salita al 10,7%, in crescita rispetto al 9,2% registrato nello stesso periodo del 2024.

Tra i sotto-settori, spicca la crescita della compravendita, che passa dall’1,2% al 22% della spesa totale. Un segnale evidente dell’importanza crescente dei portali specializzati nell’acquisto e nella vendita di auto usate, che puntano sul digitale per intercettare il pubblico.

Sempre più video

Parallelamente, il settore automotive segue il trend generale del mercato pubblicitario, spostando sempre più investimenti verso il formato video. La quota di spesa dedicata ai video balza dal 38% al 78,5%, superando di gran lunga il display advertising, che scende dal 61,9% al 21,4%. Questo cambiamento riflette una strategia mirata a coinvolgere maggiormente i consumatori con contenuti dinamici e impattanti.

L’andamento del settore conferma come la pubblicità digitale sia sempre più un asset centrale per il comparto automotive, con un’attenzione particolare ai nuovi strumenti e alle piattaforme che favoriscono la visibilità e la conversione.

Foto di Samuele Errico Piccarini su Unsplash

Redazione PrimaOnline

Recent Posts

Nell’era dell’Intelligenza Artificiale serve più giornalismo, non meno

L’ecosistema digitale si trasforma con una rapidità costante: tecnologie, linguaggi e strumenti evolvono e con…

28 secondi ago

Roma, si conclude l’11esima edizione del MIA: “2.800 i partecipanti”.

Si è conclusa ieri l’undicesima edizione del MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo, promosso da ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive…

2 ore ago

Il nuovo numero di ‘Prima’ è in edicola a Milano e in digitale

Il nuovo numero di ‘Prima Comunicazione’ è in edicola da oggi a Milano e da martedì 14 a…

3 ore ago

Classifiche e trend diffusione quotidiani: ecatombe edicola ma digitale aiuta diffusione

I dati ads fotografano un agosto in rosso per le vendite dei quotidiani, con la…

16 ore ago

Mattarella: IA leva strategica, serve governance globale. A rischio la democrazia

Da Tallin, nuovo monito del capo dello Stato sulla nuova tecnologia. Davanti all'aumento di rischi…

17 ore ago

Gedi, dossier La Stampa inviato ad alcuni editori ma nessuna trattativa è aperta

John Elkann non crede più all'editoria come settore di investimento per Exor

18 ore ago