Il settore automotive accelera gli investimenti nella pubblicità digitale, aumentando la propria quota di mercato nel panorama adv.
Secondo i dati di Adjinn, multinazionale con expertise in servizi di digital advertising measurement e benchmarking data, a febbraio 2025 la share of voice del comparto automotive è salita al 10,7%, in crescita rispetto al 9,2% registrato nello stesso periodo del 2024.
Tra i sotto-settori, spicca la crescita della compravendita, che passa dall’1,2% al 22% della spesa totale. Un segnale evidente dell’importanza crescente dei portali specializzati nell’acquisto e nella vendita di auto usate, che puntano sul digitale per intercettare il pubblico.
Parallelamente, il settore automotive segue il trend generale del mercato pubblicitario, spostando sempre più investimenti verso il formato video. La quota di spesa dedicata ai video balza dal 38% al 78,5%, superando di gran lunga il display advertising, che scende dal 61,9% al 21,4%. Questo cambiamento riflette una strategia mirata a coinvolgere maggiormente i consumatori con contenuti dinamici e impattanti.
L’andamento del settore conferma come la pubblicità digitale sia sempre più un asset centrale per il comparto automotive, con un’attenzione particolare ai nuovi strumenti e alle piattaforme che favoriscono la visibilità e la conversione.
Foto di Samuele Errico Piccarini su Unsplash
L’ecosistema digitale si trasforma con una rapidità costante: tecnologie, linguaggi e strumenti evolvono e con…
Si è conclusa ieri l’undicesima edizione del MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo, promosso da ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive…
Il nuovo numero di ‘Prima Comunicazione’ è in edicola da oggi a Milano e da martedì 14 a…
I dati ads fotografano un agosto in rosso per le vendite dei quotidiani, con la…
Da Tallin, nuovo monito del capo dello Stato sulla nuova tecnologia. Davanti all'aumento di rischi…
John Elkann non crede più all'editoria come settore di investimento per Exor