Sport

La Serie A femminile cambia volto e naming

L’utilizzo di inglesismi nell’uso corrente della lingua italiana viene stimato dai linguisti contemporanei tra il 10-15% dei termini, nello sport in generale sale al 20%, nel calcio in particolare arriva al 30%.
Ora la Serie A femminile non è da meno.
È stato infatti presentato il nuovo brand del massimo campionato delle donne che si chiamerà Serie A Women.

La sagoma della “A”, evoca un campo da calcio in prospettiva, simboleggiando strategia e gioco. Al centro, la “W” incarna passione ed energia che accendono il terreno di gioco. I colori giallo che sfuma verso il verde e il viola, come anticipato da Prima Comunicazione.

Il rebranding ha l’obiettivo di “trasformare valori come autenticità, inclusione, energia e coraggio in
un sistema narrativo e visivo coerente e coinvolgente”.
La nuova immagine, firmata Ragù Communication, è stata presentata nel corso di “Frecciarossa Game On – Women in Sport” alle Officine Farneto, una sorta di Stati generali del calcio femminile italiano, a cui hanno preso parte anche Gruppo FS e Trenitalia.

Rafforzare l’empowerment femminile

“Per svilupparsi al meglio, il calcio italiano ha bisogno di una presenza e di un contributo maggiori da parte delle donne, per questo la Figc ha implementato la sua strategia tesa a rafforzare l’empowerment femminile in tutti i settori”, ha sottolineato il presidente federale Gabriele Gravina. “Si tratta di un apporto
fondamentale in termini valoriali, di capacità e soprattutto di prospettive”.

L’intento non è “esaltare” un campionato, ma stravolgere lo storytelling che da sempre accompagna le
discipline raccontate “al femminile”.
“Women in Sport, non è un titolo qualsiasi. È una formula che racconta un segno importante del nostro tempo”, ha proseguito la presidente della Divisione Serie A Femminile Professionistica Federica Cappelletti. “Stiamo vivendo nell’epoca d’oro degli sport femminili, della loro crescita, del loro sviluppo, della loro costante affermazione e consacrazione, come dimostrato dall’elezione di qualche settimana fa di Kirsty Coventry a presidente del CIO. E il calcio italiano fa orgogliosamente parte di questa epoca”.

Valori importanti racchiusi in un nuovo brand per l’inizio di una nuova era che, finora, sembra comprendere solo le calciatrici delle 12 squadre che il prossimo anno andranno a comporre la nuova stagione della serie A femminile.

Tiziana Pikler

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