Pubblicità

Pubblicità digitale: boom per l’elettronica di consumo. Cresce la quota display

Cambio al vertice degli investimenti pubblicitari in Italia. A maggio è l’Elettronica di consumo a guidare la classifica dei settori con la maggiore quota di spesa, raggiungendo il 9,6%.
Lo raccontano i dati diffusi da Adjinn, multinazionale specializzata nella misurazione delle performance adv online, che fotografano un balzo netto rispetto ad aprile, quando il comparto non figurava
nemmeno nella top 5.

Scendono invece le performance dei settori che guidavano il mercato ad aprile: Food & Beverage, che era al primo posto con il 14,9%, scivola al terzo con l’8,5%. L’Automotive, secondo ad aprile (10,2%) si ferma ora al 9,1%. A completare la classifica dei primi cinque settori per investimento ci sono Abbigliamento (5,7%) e Distribuzione (5,4%).

Video primo ma in calo

Sul fronte dei formati, il video resta dominante, ma cala rispetto ad aprile, passando dal 70% al 61,2% della spesa totale. Le campagne programmatiche rappresentano il 62,7% della spessa totale, in lieve calo, mentre le campagne gestite in modalità diretta salgono al 37,3%.
Si riduce lievemente anche la quota di pianificazione multi-device, ora al 40,1%. Le campagne solo desktop si attestano al 33.1% mentre quelle solo mobile crescono leggermente al 26,7%.

Redazione PrimaOnline

Recent Posts

Milioni in piazza contro Trump nel secondo “No Kings Day”

Manifestazioni pacifiche in centinaia di città americane. “Democrazia, non monarchia”.

8 ore ago

Mattarella: attentato a Ranucci allarmante. Serve forte reazione

"Il giornalismo e la libertà di stampa, il giornalismo di inchiesta, qualunque forma di giornalismo…

9 ore ago

Nel 2029 Media e Tlc varranno 60 miliardi in Italia. Crossmedialità e IA ridisegnano l’adv

Lo studio di Pwc registra l'evoluzione del settore e le previsioni per i prossimi 5…

9 ore ago

Ranucci: “no a strumentalizzazioni politiche ma non delegittimare il nostro lavoro”

''Adesso vorrei che si evitasse di strumentalizzare a livello politico perché credo che non abbia…

9 ore ago

L’intelligenza artificiale mette in difficoltà anche Wikipedia: traffico giù dell’8%

Non solo gli editori, anche l'enciclopedia online lancia l'allarme sui dati di traffico in calo…

9 ore ago

Calcio e tv. Condò: “quattro 0-0 in un turno tengono lontano qualsiasi acquirente”

"Nelle prime sette giornate la serie A ha smarrito 40 gol rispetto all’anno scorso. È…

9 ore ago