Comunicazione

Cannes Lions, LePub fa incetta di premi. Sola italiana o quasi

Italia più che mai dipendente da LePub in termini di successi all’edizione 2025 di Cannes Lions. Con in primissimo piano il lavoro di Bruno Bertelli, global ceo di LePub e cco di LePub Worldwide. La nostra compagine nazionale è scesa in campo, meno convinta che in altre edizioni, con 437 candidature nelle 30 diverse categorie. A crederci più degli altri, ovviamente, LePub Milan, auto investitasi oramai del ruolo di portacolori di una creatività italiana diversa. Non è più ‘provinciale’ e, anzi, con l’hub guidato da Bertelli dimostra che è in grado di mobilitare energie vitali e punti di vista originali attraverso un inedito e distribuito rapporto di collaborazione con gli altri pezzi del network.

Sullo sfondo, da battere, numericamente, almeno per Bertelli & Company, ci sono i 26 riconoscimenti conseguiti nell’edizione del 2024. Giorno dopo giorno l’agenzia si è avvicinata all’obiettivo. Siamo a quota 19, gliene mancano sette quando manca all’appello l’ultima giornata e due categorie importanti come Film e Titanium. La chicca di quest’anno? Finora è il film ‘Guao Guao’ che ha vinto l’oro in Film Craft. Ma ecco un racconto cronologico di quanto è avvenuto finora.

Day 1: argento e bronzo per Heineken e LePub

Nella prima giornata a portare a case leoni sono stati i lavori per Heineken. Nella categoria Outdoor, statuetta d’argento con ‘Pub Succession’, progetto condiviso con LePub Dublin, e un bronzo con la campagna ‘Hidden Message’.

In ‘Pub Succession’ il proprietario di un pub irlandese, tale McLoughlin, cerca un successore con lo stesso cognome. In ‘Hidden Message’ protagonista è una tecnologia a infrarossi che invita i possessori di telefonino scatenati ai concerti a mollare lo smartphone e godersi il momento e fissandolo soltanto nella propria memoria.

Day 2: Oro per Guao Guao e sei leoni complessivi per LePub, uno per Landor

Alla seconda giornata LePub Milan ha vinto sei leoni. Massimo riconoscimento, l’Oro – ma anche un argento – per la campagna “Guao Guao” per Desperados nella categoria Film Craft.

LePub Milan e Heineken protagonisti anche nella categoria Entertainment con la campagna ‘Starring Bars’ che si è aggiudicata un Bronzo.

Mentre un altro bronzo Bronzo è andato alla campagna “Excuses Bars”, sempre per Heineken, che ha trasformato le insegne di alcuni bar sportivi di Madrid e Barcellona nelle scuse più comuni usate dai tifosi per guardare le partite nella categoria Entertainment for Sport.

Nella categoria Design due agenzie italiane premiate. La solita LePub con il progetto ‘Fixable’ condiviso con LePub Amsterdam ha conquistato un Argento e un Bronzo. Landor, invece, ha vinto un Bronzo con il progetto di rebranding realizzato per le macchine per la pasta di Imperia e Monferrina (‘Imperia – Genius of Form and Substance’).

Day 3: 6 leoni per LePub

Nella terza giornata protagonista italiana solo LePub Milan che ha vinto 2 Argenti e 4 Bronzi. Nella categoria Creative B2B, LePub porta a casa un Bronzo con la campagna ‘Starring Bars’ realizzata per Heineken (già vincitrice di un bronzo in Entertainment), che rende un argento anche in PR (con Edelman).  

In Media Lions, l’agenzia di Publicis vince un Argento con ‘Pub Succession’ (già Argento in Outdoor) e un Bronzo con ‘Pub Museums’, entrambe per Heineken (con Publicis Dublin). 

Infine, nella categoria Social e Creator, un Bronzo per ‘Tantrum Girl’ realizzata per Toblerone, e uno per ‘The Flipper’ per Heineken (con LePub Amsterdam). 

Day 4: cinque leoni per LePub

Al quinto giorno sulla Croisette per Bertelli & Co. un Argento nella categoria Brand Experience & Activation e quattro Bronzi (in Luxury, Creative Business, Creative Commerce e Creative Strategy).

Nella categoria Brand Experience & Activation, LePub Milan ha ottenuto un Argento con la pluripremiata ‘Pub Succession’. Nella categoria Luxury, Bronzo con la campagna ‘The Everlasting Logo’ per Bottega Veneta. In Creative Strategy, bronzo per la ‘solita’ pluri vincente ‘Pub Museums’. In Creative Commerce, Bronzo a ‘Bar Dating – Powered by Hei!’ di LePub Milan e LePub Sao Paulo per Heineken. Nella categoria Creative Business Transformation, Bronzo a ‘Backing the Bars’ di LePub Milan per Heineken.

Emanuele Bruno

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