Sport

Le vendite del Monza e del Hellas Verona con  Magicomms a gestire la comunicazione

La vendita dell’AC Monza al fondo statunitense Beckett Layne Ventures non è stata solo una delle operazioni finanziarie più rilevanti dell’ultimo anno nel calcio italiano: è stata anche un banco di prova  per la comunicazione istituzionale legata a eventi complessi e ad alta esposizione mediatica di Magicomms, la nuova agenzia di comunicazione strategica fondata da Alessandro Austini e Simone Di Segni.

 Prima della vendita del  Monza, Magicomms aveva seguito la comunicazione della cessione dell’Hellas Verona al fondo Presidio: due operazioni, due club storici, due racconti da gestire  per media, stakeholder e tifosi.

La storia di Austini e Di Segni parte da lontano, ma sempre da un campo di calcio: quello di Trigoria, dove hanno iniziato insieme la loro carriera di cronisti sportivi raccontando l’AS Roma. Nel 2012 si ritrovano entrambi negli Stati Uniti per seguire – da inviati per Il Tempo e La Stampa– il passaggio di proprietà del club giallorosso al consorzio americano guidato da Thomas Di Benedetto e James Pallotta. Tredici anni dopo, ruoli invertiti: non più osservatori esterni, ma protagonisti  della comunicazione nei momenti chiave di cambiamento societario.

Da questa traiettoria condivisa nasce Magicomms, un’agenzia che unisce esperienza giornalistica e competenze strategiche per offrire soluzioni di comunicazione su misura a realtà dello sport, della cultura, della tecnologia e oltre, offrendo servizi di pr, media relations, gestione crisi, e produzione 

 Magicomms collabora già  con diversi attori dell’industria sportiva: dal giovane talento della Roma e della Nazionale Niccolò Pisilli, alla storica squadra di basket Virtus GVM Roma 1960, fino alla Federazione Italiana dei Fisioterapisti dello Sport.

 L’orizzonte dell’agenzia si è anche aperto  a progetti in ambito culturale, artistico e tecnologico. Tra questi, il lancio della partnership tra  Moovit e Atac per l’acquisto dei biglietti del trasporto pubblico romano tramite app, e il video istituzionale per la Questura di Romain occasione del Giubileo dello Sport, con  protagonisti Pisilli, Calafiori e Pellegrini.

Entrambi i fondatori portano in Magicomms esperienze  complementari.  Simone Di Segni, dopo gli esordi in testate come ANSA, La Stampa e Corriere dello Sport, ha trascorso oltre un decennio all’interno dell’AS Roma, dove ha ricoperto il ruolo di responsabile dell’ufficio stampa, curando progetti strategici, comunicazione istituzionale e campagne legate a fondazioni, sponsor e infrastrutture.

Alessandro Austini, per oltre quindici anni firma sportiva de Il Tempo e voce nota dell’etere romano, ha poi collaborato come freelance per testate come Il Post, Domani e Domino, prima di passare alla comunicazione istituzionale. Ha lavorato con l’agenzia MAIM e ha contribuito alla comunicazione dei Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024, in sinergia con Sport e Salute, European Athletics e Fondazione EuroRoma 2024

Redazione PrimaOnline

Recent Posts

Milioni in piazza contro Trump nel secondo “No Kings Day”

Manifestazioni pacifiche in centinaia di città americane. “Democrazia, non monarchia”.

2 ore ago

Mattarella: attentato a Ranucci allarmante. Serve forte reazione

"Il giornalismo e la libertà di stampa, il giornalismo di inchiesta, qualunque forma di giornalismo…

3 ore ago

Nel 2029 Media e Tlc varranno 60 miliardi in Italia. Crossmedialità e IA ridisegnano l’adv

Lo studio di Pwc registra l'evoluzione del settore e le previsioni per i prossimi 5…

3 ore ago

Ranucci: “no a strumentalizzazioni politiche ma non delegittimare il nostro lavoro”

''Adesso vorrei che si evitasse di strumentalizzare a livello politico perché credo che non abbia…

3 ore ago

L’intelligenza artificiale mette in difficoltà anche Wikipedia: traffico giù dell’8%

Non solo gli editori, anche l'enciclopedia online lancia l'allarme sui dati di traffico in calo…

3 ore ago

Calcio e tv. Condò: “quattro 0-0 in un turno tengono lontano qualsiasi acquirente”

"Nelle prime sette giornate la serie A ha smarrito 40 gol rispetto all’anno scorso. È…

3 ore ago