La vendita dell’AC Monza al fondo statunitense Beckett Layne Ventures non è stata solo una delle operazioni finanziarie più rilevanti dell’ultimo anno nel calcio italiano: è stata anche un banco di prova per la comunicazione istituzionale legata a eventi complessi e ad alta esposizione mediatica di Magicomms, la nuova agenzia di comunicazione strategica fondata da Alessandro Austini e Simone Di Segni.
Prima della vendita del Monza, Magicomms aveva seguito la comunicazione della cessione dell’Hellas Verona al fondo Presidio: due operazioni, due club storici, due racconti da gestire per media, stakeholder e tifosi.
La storia di Austini e Di Segni parte da lontano, ma sempre da un campo di calcio: quello di Trigoria, dove hanno iniziato insieme la loro carriera di cronisti sportivi raccontando l’AS Roma. Nel 2012 si ritrovano entrambi negli Stati Uniti per seguire – da inviati per Il Tempo e La Stampa– il passaggio di proprietà del club giallorosso al consorzio americano guidato da Thomas Di Benedetto e James Pallotta. Tredici anni dopo, ruoli invertiti: non più osservatori esterni, ma protagonisti della comunicazione nei momenti chiave di cambiamento societario.
Da questa traiettoria condivisa nasce Magicomms, un’agenzia che unisce esperienza giornalistica e competenze strategiche per offrire soluzioni di comunicazione su misura a realtà dello sport, della cultura, della tecnologia e oltre, offrendo servizi di pr, media relations, gestione crisi, e produzione
Magicomms collabora già con diversi attori dell’industria sportiva: dal giovane talento della Roma e della Nazionale Niccolò Pisilli, alla storica squadra di basket Virtus GVM Roma 1960, fino alla Federazione Italiana dei Fisioterapisti dello Sport.
L’orizzonte dell’agenzia si è anche aperto a progetti in ambito culturale, artistico e tecnologico. Tra questi, il lancio della partnership tra Moovit e Atac per l’acquisto dei biglietti del trasporto pubblico romano tramite app, e il video istituzionale per la Questura di Romain occasione del Giubileo dello Sport, con protagonisti Pisilli, Calafiori e Pellegrini.
Entrambi i fondatori portano in Magicomms esperienze complementari. Simone Di Segni, dopo gli esordi in testate come ANSA, La Stampa e Corriere dello Sport, ha trascorso oltre un decennio all’interno dell’AS Roma, dove ha ricoperto il ruolo di responsabile dell’ufficio stampa, curando progetti strategici, comunicazione istituzionale e campagne legate a fondazioni, sponsor e infrastrutture.
Alessandro Austini, per oltre quindici anni firma sportiva de Il Tempo e voce nota dell’etere romano, ha poi collaborato come freelance per testate come Il Post, Domani e Domino, prima di passare alla comunicazione istituzionale. Ha lavorato con l’agenzia MAIM e ha contribuito alla comunicazione dei Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024, in sinergia con Sport e Salute, European Athletics e Fondazione EuroRoma 2024
Manifestazioni pacifiche in centinaia di città americane. “Democrazia, non monarchia”.
"Il giornalismo e la libertà di stampa, il giornalismo di inchiesta, qualunque forma di giornalismo…
Lo studio di Pwc registra l'evoluzione del settore e le previsioni per i prossimi 5…
''Adesso vorrei che si evitasse di strumentalizzare a livello politico perché credo che non abbia…
Non solo gli editori, anche l'enciclopedia online lancia l'allarme sui dati di traffico in calo…
"Nelle prime sette giornate la serie A ha smarrito 40 gol rispetto all’anno scorso. È…