Dati e cifre

Le Pmi italiane spingono sull’IA: testi, foto e adv gli ambiti in cui è più usata

Secondo la nuova indagine condotta da Italiaonline, la digitalizzazione delle PMI italiane continua a crescere, con un aumento del 15% delle imprese che investono nella comunicazione digitale e un incremento del +50% nell’uso dell’intelligenza artificiale. Il mercato complessivo della ‘Presenza e comunicazione digitale’ ha raggiunto un valore di 3,8 miliardi di euro, con una crescita media annua del 14,4% negli ultimi cinque anni e un +12% rispetto al 2024.

Italiaonline si occupa di aiutare le imprese e i professionisti italiani a crescere online, offrendo soluzioni per la presenza digitale, la pubblicità, la gestione dei social media, la creazione di siti web e l’e-commerce.

italiaonline

Nano, micro, piccole e medie imprese

La ricerca ha preso in esame nano, micro, piccole e medie imprese fino a 50 milioni di euro di fatturato e 250 dipendenti, per un universo di 6,8 milioni di aziende, di cui 5,1 milioni iscritte al Registro Imprese.
L’analisi è stata condotta su un campione rappresentativo di 10 mila imprese, suddivise per tipologia, settore e area geografica. La ricerca comunica che in Italia si contano 6,8 milioni di imprese, di cui il 95% è composto da nano e micro imprese: Nano imprese meno di 3 occupati; Micro imprese meno di 10 occupati e fatturato sotto i 2 milioni di euro; Piccole imprese meno di 50 occupati e fatturato sotto i 10 milioni; Medie imprese meno di 250 occupati e fatturato fino a 50 milioni; Grandi imprese oltre 250 occupati e più di 50 milioni di fatturato.

italiaonline

Dove si investe oggi: siti, e-commerce e social

Il numero di aziende che comunicano online raggiunge 1,694 milioni, con un +15% rispetto al 2024. L’investimento medio resta stabile a 2.243 euro. Tra i canali principali: Siti web: quasi 700 mila imprese (+6%) per un valore complessivo di 940 milioni di euro; E-commerce: in forte crescita (+83%), con 150 mila aziende e un valore totale di 402 milioni; Search & Display: oltre 400 mila imprese per un valore di 673 milioni (+11%); Social media: quasi 676 mila aziende investono 595 milioni di euro. Il 47% destina il budget alla gestione della presenza online, il resto alla pubblicità. Anche il mercato dell’influencer marketing registra una crescita a doppia cifra: +37% rispetto all’anno precedente, per un valore che sfiora i 100 milioni di euro. In aumento anche gli investimenti nei marketplace (+22%) e nei portali di settore (+8%).

L’intelligenza artificiale entra nelle PM

Nel 2025, il 26,7% delle PMI italiane ha testato o utilizza stabilmente strumenti di intelligenza artificiale, segnando un +50% rispetto al 2024. In particolare; 9,4% integra già l’AI in modo permanente (contro il 6,3% nel 2024); 17,3% la sta sperimentando (contro l’11,6%); 43,5% conosce il potenziale dell’AI ma non l’ha ancora testata; 29,7% non la utilizza, dato in calo di 10 punti rispetto all’anno precedente.

Le applicazioni più diffuse riguardano la creazione di contenuti testuali (55,2%), foto e video (31,9%), ottimizzazione delle campagne pubblicitarie (22,8%) e gestione delle recensioni (22,6%). Seguono chatbot (18%), creazione di siti web (15,7%) e CRM (10%).

Redazione PrimaOnline

Recent Posts

Milioni in piazza contro Trump nel secondo “No Kings Day”

Manifestazioni pacifiche in centinaia di città americane. “Democrazia, non monarchia”.

5 ore ago

Mattarella: attentato a Ranucci allarmante. Serve forte reazione

"Il giornalismo e la libertà di stampa, il giornalismo di inchiesta, qualunque forma di giornalismo…

5 ore ago

Nel 2029 Media e Tlc varranno 60 miliardi in Italia. Crossmedialità e IA ridisegnano l’adv

Lo studio di Pwc registra l'evoluzione del settore e le previsioni per i prossimi 5…

5 ore ago

Ranucci: “no a strumentalizzazioni politiche ma non delegittimare il nostro lavoro”

''Adesso vorrei che si evitasse di strumentalizzare a livello politico perché credo che non abbia…

5 ore ago

L’intelligenza artificiale mette in difficoltà anche Wikipedia: traffico giù dell’8%

Non solo gli editori, anche l'enciclopedia online lancia l'allarme sui dati di traffico in calo…

5 ore ago

Calcio e tv. Condò: “quattro 0-0 in un turno tengono lontano qualsiasi acquirente”

"Nelle prime sette giornate la serie A ha smarrito 40 gol rispetto all’anno scorso. È…

5 ore ago