In occasione del XXIII Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione promosso da Coldiretti, è stata ufficialmente annunciata la nascita di “Filiera Tabacchicola Italiana”, una nuova realtà che entra a far parte di Filiera Italia, il progetto che riunisce produzione agricola, industria e distribuzione per tutelare e promuovere il Made in Italy agroalimentare.
A guidare la nuova organizzazione sarà Cesare Trippella, Direttore EU Value Chain & External Engagement di Philip Morris Italia, nominato presidente.
“Ringrazio Coldiretti e Filiera Italia per la fiducia che mi è stata accordata con questa nomina – ha dichiarato Cesare Trippella –. È un onore rappresentare un settore che unisce tradizione e capacità di innovare. Lavoreremo per dare continuità e forza economica agli agricoltori, sostenendo la transizione verso modelli sempre più innovativi e sostenibili.”
La nascita di Filiera Tabacchicola Italiana ha l’obiettivo di promuovere l’innovazione e rafforzare la competitività del comparto a livello internazionale, consolidando il ruolo dell’Italia come primo produttore di tabacco dell’Unione Europea.
“Il settore del tabacco rappresenta un modello virtuoso di collaborazione tra agricoltura e industria – ha sottolineato Luigi Scordamaglia, Amministratore Delegato di Filiera Italia –. L’accordo di filiera tra Coldiretti e Philip Morris, avviato nel 2011 e recentemente rinnovato fino al 2034, garantisce continuità, investimenti e prospettive di crescita a lungo termine. Si tratta di un’intesa che non si limita a definire volumi di acquisto, ma che promuove concretamente l’innovazione digitale, la sostenibilità ambientale e la redditività delle imprese agricole. Siamo orgogliosi di accogliere questa esperienza all’interno di Filiera Italia, perché rappresenta un esempio concreto di come le sinergie tra mondo agricolo e industriale possano generare valore per l’intero Paese e offrire un modello replicabile anche in altri settori.”
L’annuncio è stato dato alla presenza di Patrizio Giacomo La Pietra, Sottosegretario del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.
La classifica dei top 50 brand di news online è realizzata sul dato utenti unici…
"Il tema della libertà di stampa è un tema molto serio, però è anche un…
"Come sapete, la bomba è stata messa davanti alla mia abitazione, ma quella è una…
Nel giro di due mesi il buon giudizio sul presidente Usa ha lasciato spazio a…
Il sottosegretario tedesco Wolfram Weimar si è rivolto direttamente a Pier Silvio Berlusconi, presidente di…
Warner Bros. Discovery (Wbd) sta valutando la vendita dell'intero gruppo media o della sola entità…