Radio

Premio Manlio Scopigno a Paolo Pacchioni di RTL 102.5 nella categoria radio

Nella sala conferenze dello stadio Olimpico di Roma è andata in scena la cerimonia di premiazione del premio “Manlio Scopigno-Felice Pulici”. Il premio è intitolato a Manlio Scopigno: fu l’allenatore che guidò il Cagliari alla conquista dello storico scudetto del 1970, con Gigi Riva in campo, ma fu anche arguto giornalista e scrittore, colto ironico e non banale; era soprannominato “il filosofo”.

Presidente della giuria è stato Gianni Letta. Presentatori della cerimonia sono stati il radiocronista Francesco Repice e la giornalista Eleonora Rossi. I premi si riferiscono alla stagione 2024/25.


E’ importante chi fa sport, ma anche chi lo racconta. E allora tra i premiati allo Scopigno ci sono anche diversi giornalisti, della radio, della tv e della carta stampata. Vincitore della sezione radio è stato Paolo Pacchioni, da ormai trent’anni voce di RTL 102.5. Nella motivazione del premio lo si definisce “brillantissimo radiocronista di RTL 102.5. Nello sport, ma non solo nello sport, Pacchioni è un giornalista completo. Competenza ed equilibrio lo contraddistinguono, unite a un gran ritmo nel corso delle radiocronache”. E’ proprio Pacchioni a raccontare tutti i più grandi eventi sportivi: dal Giro d’Italia ai Mondiali, passando per gli Europei, Champions League e campionato.

Roberto Borghi

Recent Posts

Classifica delle testate di news online: sul podio Corriere, Repubblica e Fatto

La classifica dei top 50 brand di news online è realizzata sul dato utenti unici…

7 ore ago

Meloni: M5s stilava liste proscrizione cronisti; su libertà stampa manca equilibrio

"Il tema della libertà di stampa è un tema molto serio, però è anche un…

7 ore ago

Ranucci: giornalisti liberi delegittimati da politici con liti temerarie e querele

"Come sapete, la bomba è stata messa davanti alla mia abitazione, ma quella è una…

8 ore ago

Sberleffi e barzellette. Le tv russe mettono Trump alla berlina

Nel giro di due mesi il buon giudizio sul presidente Usa ha lasciato spazio a…

8 ore ago

Governo tedesco a Berlusconi: rispetti intesa su ProSieben, terremo d’occhio situazione

Il sottosegretario tedesco Wolfram Weimar si è rivolto direttamente a Pier Silvio Berlusconi, presidente di…

8 ore ago

Warner Bros Discovery in vendita, valutate “alternative strategiche”

Warner Bros. Discovery (Wbd) sta valutando la vendita dell'intero gruppo media o della sola entità…

8 ore ago