TV

Warner Bros Discovery in vendita, valutate “alternative strategiche”

Warner Bros. Discovery (Wbd) sta valutando la vendita dell’intero gruppo media o della sola entità Warner Bros, dopo aver ricevuto offerte non sollecitate.

E’ quanto sottolinea il gruppo Usa in una nota diffusa ieri e ripresa da Adnkronos.

All’inizio di giugno, Wbd ha annunciato la sua scissione in due parti: la prima, denominata Warner Bros, che comprendeva il business dello streaming e gli studi di produzione, e la seconda, denominata Discovery Global, che supervisionava i canali via cavo e internazionali.

Wbd oggi ha aperto la strada a una possibile vendita di tutto o parte del gruppo, con il Cda che ha avviato una “valutazione delle alternative strategiche” al piano iniziale di scissione di Warner Bros Discovery.

A settembre, diversi organi di stampa hanno riferito che il gigante televisivo e cinematografico Paramount Skydance aveva presentato un’offerta per l’acquisizione di Wbd, che è stata infine respinta dal consiglio di amministrazione del gruppo in quanto troppo bassa. Secondo Cnbc, Netflix e l’operatore via cavo Comcast, proprietario di Nbc e Universal Studios, sarebbero in lizza per il controllo di Warner Bros. Discovery. Paramount Skydance, a sua volta nata dalla fusione di Paramount Global e Skydance Media, finalizzata a luglio, starebbe valutando la possibilità di aumentare l’offerta che era stata presentata.

“Non sorprende che il valore significativo del nostro portafoglio sia sempre più riconosciuto dagli altri operatori del mercato”, ha commentato il Ceo di Warner Bros Discovery David Zaslav, citato nel comunicato stampa. Wbd ha chiarito di non aver ancora definito una tempistica per la revisione strategica. Il piano iniziale di spin-off, tuttavia, è ancora in corso e dovrebbe essere finalizzato, salvo acquisizioni, entro la metà del 2026.

La battaglia dello streaming e il declino della televisione tradizionale stanno portando a importanti riorganizzazioni strategiche tra i principali attori americani. Per competere con Netflix e Disney, i concorrenti stanno cercando di unirsi per rafforzare la propria presenza nello streaming e migliorare la propria redditività.

David Zaslav (Foto Ansa)

Redazione PrimaOnline

Recent Posts

Classifica delle testate di news online: sul podio Corriere, Repubblica e Fatto

La classifica dei top 50 brand di news online è realizzata sul dato utenti unici…

2 ore ago

Meloni: M5s stilava liste proscrizione cronisti; su libertà stampa manca equilibrio

"Il tema della libertà di stampa è un tema molto serio, però è anche un…

2 ore ago

Ranucci: giornalisti liberi delegittimati da politici con liti temerarie e querele

"Come sapete, la bomba è stata messa davanti alla mia abitazione, ma quella è una…

2 ore ago

Sberleffi e barzellette. Le tv russe mettono Trump alla berlina

Nel giro di due mesi il buon giudizio sul presidente Usa ha lasciato spazio a…

2 ore ago

Governo tedesco a Berlusconi: rispetti intesa su ProSieben, terremo d’occhio situazione

Il sottosegretario tedesco Wolfram Weimar si è rivolto direttamente a Pier Silvio Berlusconi, presidente di…

2 ore ago

Ranucci, Piantedosi: ferma condanna su attentato. Critiche al Governo strumentali

Alla Camera l'informativa del ministro dell'Interno sull'attentato a Ranucci. Sicurezza rafforzata per il giornalista mentre…

2 ore ago