Si è tenuto questa mattina l’incontro tra la Federazione Italiana Editori Giornali (FIEG) e le organizzazioni sindacali degli edicolanti (SNAG-Confcommercio, SINAGI SLC-CGIL, FE.NA.GI.-Confesercenti, UILTuCS-Giornalai e CISL Giornalai), con l’obiettivo di avviare un percorso condiviso per il rafforzamento della rete di vendita della stampa.
Durante il confronto, le parti hanno ribadito la centralità delle edicole nel garantire ai cittadini l’accesso a un’informazione di qualità, attendibile e verificata, riconoscendo il loro ruolo sociale e culturale nel territorio.
È stata inoltre condivisa la volontà di collaborare per:
Nelle prossime settimane saranno istituiti tavoli di lavoro congiunti per individuare misure concrete a sostegno della rete delle edicole, in un contesto di trasformazione delle abitudini di lettura e di evoluzione del mercato editoriale. L’obiettivo comune è assicurare una distribuzione stabile e sostenibile, capace di mantenere i giornali accessibili ai cittadini e di garantire prospettive economiche solide agli operatori del settore.
Un’edicola (LaPresse)
La classifica dei top 50 brand di news online è realizzata sul dato utenti unici…
"Il tema della libertà di stampa è un tema molto serio, però è anche un…
"Come sapete, la bomba è stata messa davanti alla mia abitazione, ma quella è una…
Nel giro di due mesi il buon giudizio sul presidente Usa ha lasciato spazio a…
Il sottosegretario tedesco Wolfram Weimar si è rivolto direttamente a Pier Silvio Berlusconi, presidente di…
Warner Bros. Discovery (Wbd) sta valutando la vendita dell'intero gruppo media o della sola entità…