Categories: Prima pagina

Fox Corp acquista la piattaforma streaming Tubi per 490 milioni di dollari

Fox Corp si butta nello streaming. Come anticipato dal Wall Street Journal alla fine di febbraio, la società dei Murdoch ha acquisito il servizio streaming Tubi. L’accordo valuta la piattaforma 490 milioni di dollari: Fox ne pagherà 440 in contanti e altri 50 in compensi dilazionati e opzioni non investite con potenziale scadenza nel corso dei prossimi tre anni.

Rupert e il figlio Lachlan Murdoch (Foto: Ansa – EPA/ANDREW GOMBERT

Piattaforma gratuita supportata dalla pubblicità, Tubi conta oltre 56 mila ore di film e programmi televisivi in replica, con 25 milioni di utenti attivi lo scorso dicembre. Fox, che sembra intenzionata a lasciare indipendente il servizio, potrebbe servirsi della piattaforma come home video per i contenuti della propria rete di trasmissione – rilanciando news, locali e nazionali, o lo sport – e come piattaforma di marketing.

Al momento non ci sono progetti per produrre contenuti originali, per cui Tubi non dovrebbe configurarsi come una rivale di Netflix, Apple tv o Disney +.

Il mercato dello streaming gratuito in America continua a espandersi, e, secondo alcune stime, dal 2018 a oggi ha registrato una crescita del 38%. Oltre a Tubi, tra i player del settore ci sono anche Pluto TV di ViacomCBS, Xumu di Comcast, e Crackle di Sony.

Daniela Colombo

Recent Posts

Cecchetto: Linus? Gli ho risolto la vita; c’è chi è riconoscente e chi no

"Il dispiacere c’è sempre, perché quando qualcuno ha avuto bisogno di te era disposto a…

2 ore ago

Il nuovo numero di ‘Prima’ è in edicola a Milano e in digitale

Il nuovo numero di ‘Prima Comunicazione’ è in edicola da oggi a Milano e da martedì 14 a…

2 ore ago

Nell’era dell’Intelligenza Artificiale serve più giornalismo, non meno

L’ecosistema digitale si trasforma con una rapidità costante: tecnologie, linguaggi e strumenti evolvono e con…

5 ore ago

Roma, si conclude l’11esima edizione del MIA: “2.800 i partecipanti”.

Si è conclusa ieri l’undicesima edizione del MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo, promosso da ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive…

7 ore ago

Classifiche e trend diffusione quotidiani: ecatombe edicola ma digitale aiuta diffusione

I dati ads fotografano un agosto in rosso per le vendite dei quotidiani, con la…

22 ore ago

Mattarella: IA leva strategica, serve governance globale. A rischio la democrazia

Da Tallin, nuovo monito del capo dello Stato sulla nuova tecnologia. Davanti all'aumento di rischi…

23 ore ago