Cessa le pubblicazioni il quotidiano Trentino (direttore Paolo Mantovan, 18 giornalisti), testata della provincia autonoma nato nel 1946 come edizione dell’Alto Adige e testata a se stante dal 2002,
passato nel novembre 2016 dal gruppo Gedi al gruppo sudtirolese Ebner e tuttora realizzato in sinergia con il quotidiano di Bolzano. L’ultimo numero sarà quello in edicola domani sabato 16 gennaio 2021, a quanto si apprende al momento resterà invece attiva la versione digitale della testata www.giornaletrentino.it.
La decisione, che al momento della compravendita era stata recisamente esclusa, è stata presa dall’editore per “effetto della grave crisi in cui versa il comparto editoriale, in particolare quello della carta stampata, aggravata dal perdurare della pandemia Covid19 che non accenna a scemare”. Lo stesso editore parla di scelta “pensata a lungo e molto sofferta” ed numera gli interventi realizzati in questi anni, dall’apertura delle sedi periferiche di Rovereto e riva del Garda, alle sinergie interne al gruppo per contenere i costi di produzione. Fra le cause della decisione citata anche la “contestazione politica a livello regionale e nazionale, sulla concentrazione regionale delle due testate l’Adige (acquistata dal gruppo Ebner nel luglio 2018: ndr)) e Trentino in capo ad un solo editore”.
La classifica dei top 50 brand di news online è realizzata sul dato utenti unici…
"Il tema della libertà di stampa è un tema molto serio, però è anche un…
"Come sapete, la bomba è stata messa davanti alla mia abitazione, ma quella è una…
Nel giro di due mesi il buon giudizio sul presidente Usa ha lasciato spazio a…
Il sottosegretario tedesco Wolfram Weimar si è rivolto direttamente a Pier Silvio Berlusconi, presidente di…
Warner Bros. Discovery (Wbd) sta valutando la vendita dell'intero gruppo media o della sola entità…